Sono le persone più fragili ad essere oggetto di aggressioni e azione violente e troppo timida è l'azione del Comune. Forza Italia, attraverso il proprio capogruppo Saverio Simi e il Commissario cittadino Luca Ghidini, interviene decisa sul problema sicurezza in diverse zone del centro citt. Ecco la nota che Forza Italia ci ha trasmesso.
"Apprezziamo molto l'approccio e le dichiarazioni del nuovo Prefetto di Cremona Antonio Giannelli in merito ai ripetuti episodi di violenza registrati sul nostro territorio.
Non registriamo però il medesimo impegno da parte del Comune di Cremona, specialmente per quanto riguardata l'attività di prevenzione e di deterrenza che potrebbe essere introdotta con maggiore efficacia dalla Polizia Locale e dal Settore Politiche Sociali e Giovanili, unitamente alle altre Forze dell'Ordine.
L'ennesimo fatto di violenza avvenuto qualche giorno fa in Piazza Roma documenta, se ce ne fosse ancora bisogno, che il tema della sicurezza urbana non è una percezione, ma un problema reale che riguarda tutti. Non intendiamo eccedere in inutili allarmismi, ma sottovalutare le aggressioni e le azioni violente non è accettabile.
Riteniamo imprescindibile che venga istituito subito un presidio fisso della Polizia Locale nel centro di Cremona che, purtroppo, sta diventando terreno di conquista da parte di soggetti pericolosi che agiscono indisturbati inibendo, con i loro comportamenti molesti, la frequentazione dei luoghi pubblici da parte dei cittadini. A farne le spese sono le persone più fragili, costrette a subire inaccettabili atti di prepotenza e prevaricazione.
È un problema che non riguarda solo Piazza Roma, ma anche Piazza Marconi, Piazza Lodi e diverse vie del centro, per non parlare del Piazzale della stazione, spesso teatro anche di spaccio.
Per questo chiediamo la convocazione della commissione "Coesione sociale e sicurezza" per la prossima settimana per affrontare, insieme agli Assessori Santo Canale, Marina della Giovanna e Luca Burgazzi il tema della prevenzione e della sicurezza nella nostra città, fino ad oggi affrontato dalla Giunta Comunale con troppa timidezza attraverso poche azioni, peraltro scarsamente incisive".
Saverio Simi - Capogruppo di Forza Italia a Cremona
Luca Ghidini - Commissario Cittadino di Forza Italia a Cremona"
commenti
Manuel
16 ottobre 2024 16:02
Sono decisamente d’accordo.
Rilancio però: presidio fisso, in altra località strategica centrale, pure di Polizia di Stato e Carabinieri... vedrete che la smargiassate di ragazzi, bulli, come la disinvoltura di pusher e consumatori di oppiacei, si liquefaranno velocemente.
Siccome un’auspicabile simile soluzione, disturberà, inevitabilmente, figli di papà, anziani impacciati alla guida, “buregoni” incivili autoproclamatisi padroni della città, ciclisti indisciplinati, intoccabili politici ed imprenditori locali, etc., non escludo borbottii, critiche, tensioni: a quel punto, il primo che parlerà di “regime autoritario”...
Pierpa
16 ottobre 2024 17:12
Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, polizia locale. Le truppe pare non manchino, anche se Carabinieri, Polizia di Stato e GdF non hanno mera competenza comunale. Però, una sera uno, una notte l'altro, potrebbero dare un segnale, visto che i luoghi sensibili da presidiare non sono mille. Ci penserà il nuovo Questore? Buon lavoro!
Marco
16 ottobre 2024 20:04
Ci sono le partite della Cremonese e appaiono d'incanto forze dell'ordine a gogò.
Ci stanno prendendo in giro alla grande.
Passeranno ancora mesi,riunioni,ripensamenti e poi non faranno nulla .
Si arriverà al punto di rottura e a manifestazioni sotto il Comune .
Magari smetteranno di dire che non ci sono problemi