11 ottobre 2024

"I personaggi delle Terre Traverse dal medioevo a Verdi" rivivono in occasione del compleanno del Maestro. Venerdì sera "Nuove storie e musica al filò del Casteldardo"

Ritorna un appuntamento che appartiene a una tradizione che nella stalla del Casteldardo è bello riproporre con una certa frequenza: Festeggiamo il compleanno del Maestro Giuseppe Verdi! con 'Nuove storie e musica al filò del Casteldardo'. Il filò è incontro di famiglie, è risposta al bisogno innato dell’uomo di socializzare, è espressione di cultura attraverso la musica, è condivisione di storie che “non importa se si sono già sentite, si ascoltano ogni volta come fossero segreti che conoscono solo gli abitanti del Comunello”.

In sei racconti rivivono i protagonisti di queste terre, a partire da pochi dati storici documentali, riportando notizie vere e talvolta il contesto storico e ambientale, immaginando, anche con un poco di poesia, le loro giornate e i loro sentimenti. Si tratta di vicende che grazie alle pergamene di Chiaravalle pubblicate da Carzaniga e Grossi e alle ricerche archivistiche di Demaldé e Quattrini, sono conosciute già a partire dal Medioevo e fino al XIX secolo, in terra d’Àucia, quella terra fertile tra Arda e Ongina, tra la via Emilia e il Po, dove visse e operò Giuseppe Verdi. Siamo, in poche parole, nelle Terre Traverse.

A fare da sfondo, la campagna e il lavoro dell’uomo, insieme a quel prodotto agroalimentare che tutto il mondo apprezza, il formaggio Grana, ideato dai Cistercensi e prodotto anche nei caseifici del Maestro. Per gustare pienamente il sapore di queste storie, il pubblico verrà trasportato dalla voce narrante di Massimiliano Pegorini e dai violini di Angela Alessi e Francesco Demaldé, ringraziando la famiglia Minardi per l’ospitalità e l’Associazione Terre Traverse per l’invito. Le pubblicazioni di riferimento dalle quali sono estratte e rielaborate le vicende sono “Castrum Ardae, Storia millenaria del Casteldardo di Besenzone” e “Ad Pagum Bisenzoni, 900 anni di una chiesa di campagna” di Davide Demaldé, “Lo sgabello di Verdi tra la gente del Castellazzo” e “Nelle terre di Giuseppe Verdi, viaggio tra i caseifici del Maestro”, di Maura Quattrini e Davide Demaldé.

La serata  si terrà presso l'Agriturismo Tenuta Casteldardo, Strada comunale Boceto Inferiore 185, Besenzone (PC). Alle ore 20.00 aperitivo di benvenuto ed alle ore 21.00 lo spettacolo. L'iniziativa è a ingresso gratuito, per prenotazioni e informazioni: tel. 0523.830011 - cell. 339 62 77 198 - mail: terretraverse@libero.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti