A Soarza concerto di musica e parole dal racconto "Lo sgabello di Verdi"
Nella suggestiva cornice dell'Azienda Agricola Pizzavacca di Soarza, domenica 24 aprile alle ore 17 sarà rappresentato "Di terre, di nebbia, di lucciole d'estate", un concerto di musica e parole liberamente ispirato al racconto storico "Lo sgabello di Verdi "di Maura Quattrini e Davide Demalde'.
Da una sceneggiatura di Fabio Biselli, la regista Claudia Ramelli ha tratto un testo lirico, capace di evocare l'atmosfera e i momenti di vita nelle campagne piacentine di tardo Ottocento, più precisamente nelle terre di proprietà di Giuseppe Verdi.
Le attrici Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti danno voce a Regina, moglie del fattore Silvestro Bellingeri, per raccontare le vicende di uomini e donne che si muovono sullo sfondo agreste della "pianuraccia" come la chiamava il Maestro, mentre le stagioni scandiscono i momenti del lavoro.
L'armonia della natura riecheggerà nelle note dei brani musicali eseguiti dall'Orchestra d’archi dei giovani studenti del liceo musicale Stradivari di Cremona diretti dal Maestro Angela Alessi, con ampio panorama d’autori, da Vivaldi a Verdi a Piazzolla, con Reger, Azarashvili e Gardel.
Cecile Bargiarelli si è occupata dei costumi mentre Alessandro Gelmini dei suoni. L'ingresso è libero.
Per informazioni: 0523 837395.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti