12 ottobre 2021

Casa Ponchielli, gli appuntamenti nel ridotto del teatro per il Festival del compositore cremonese

Proseguono gli appuntamenti di CASA PONCHIELLI, rassegna che rende omaggio al compositore cremonese nel ridotto del teatro. In programma, venerdì 15 ottobre (ore 20.00), “Arie, Fantasie, Romanze” eseguite da Federica Zanello (soprano), Giovanna Polacco (violino), Stefania Mormone (piano). Il concerto sarà preceduto da una breve guida all’ascolto a cura di Giovanna Polacco.

Il Teatro Ponchielli si presenta in forma di “salotto”, offrendo la più ottocentesca e nostalgicamente apprezzata delle tradizioni borghesi: la musica. L’omaggio ad Amilcare Ponchielli è doveroso nel “suo” teatro, anche se più che eseguire solo la sua musica vengono presentati, come grani di un giro di perle, anche brani di diversi autori coevi qui proposti non solo per diverse età della maturità compositiva raggiunta ma anche - pietre altrettanto luminose incastonate in questo già prezioso 'collier musicale’ - opere di compositori che rappresentarono modelli di confronto e superamento quali Verdi, Mascagni, Cilea. Accanto alle arie d’opera, alcuni brevi brani per violino e pianoforte ci accompagnano alla riscoperta di autori d’epoca a testimonianza di un nuovo slancio e fermento per la rinascita della musica strumentale italiana: dallo “scapigliato” Franco Faccio a Marco Enrico Bossi (uno dei più brillanti allievi del grande Ponchielli), al celebre editore Giulio Ricordi.

Ma anche la trascrizione per organici diversi dagli originali, come quella per canto e pianoforte o violino e pianoforte, è tradizione di salotto: quella tradizione che consentiva di riprodurre la musica in piccoli contesti permettendo alle nuove composizioni di fare il giro dell'Europa anche quando ancora non erano state prodotte nei principali teatri; che diffondeva conoscenza e gusto anche nell'intrattenimento leggero quando la musica non poteva essere altrimenti riprodotta con mezzi meccanici e tecnologici.

L’ultimo appuntamento invece è per domenica 17 ottobre con “Il Fascino Strumentale dell’800”. Il flauto di Antonio Amenduni e il violoncello di Gianluca Montaruli, ci accompagneranno in un viaggio musicale tra Ponchielli, Bizet e molti altri.

 Il Festival Ponchielli si completerà con l’esecuzione della Messa op. 20 di Amilcare Ponchielli che si terrà presso la Chiesa di S. Agata sabato 13 novembre alle ore 21.

Per info: info@centrostudiponchielli.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti