Dal 02 al 05 luglio, ritornano i concerti dal vivo per il Tanta Robba Festival di Cremona
Il protrarsi dell’emergenza Covid continua a complicare l’organizzazione di grandi eventi musicali e anche quest’anno impedirà all’edizione 2021 del Tanta Robba Festival di andare in scena nel consueto e vasto spazio del Parco al Po, ma Gli Amici di Robi con la collaborazione artistica de La Valigetta, ancora una volta, non si sono arresi e hanno portato di nuovo, la musica in città.
L’appuntamento è stato raddoppiato rispetto l’anno scorso aumentando a quattro i concerti, nelle sere da venerdì 02, a lunedi 05 luglio nel suggestivo Parco dei Bastioni di Porta Mosa, a partire dalle ore 21. Appuntamenti musicali di rilevanza nazionale, caratterizzati dal rispetto delle normative legate all’emergenza sanitaria in corso, che ha obbligato gli organizzatori a prevedere una platea di posti seduti e organizzati in base al distanziamento sociale, ma che non ha condizionato la qualità dell’offerta musicale.
Il primo appuntamento, venerdì 02 luglio, è con Ariete, giovanissima cantautrice italiana emersa nel 2020 con il singolo “Tatuaggi” in coppia con gli Psicologi. Porterà a Cremona la sua spontaneità con il suo stile semplice e diretto creando atmosfere intime e rarefatte che si possono trovare nel suo brano più celebre “18 anni”.
Segue sabato 03 luglio il live di Ernia, che alle spalle vanta un sodalizio artistico e umano con alcuni dei nomi che oggi dominano la scena urban e le classifiche come Tedua o Ghali. Dopo un disco d’oro e uno di platino ottenuti dalle sue passate pubblicazioni, l’ultima, “Gemelli “, uscita nel 2020, ha ottenuto il doppio disco di platino e contiene il celebre singolo “Superclassico”.
Domenica 04 luglio è la volta di Frah Quintale, disco di platino con l’album d’esordio Regardez Moi, Frah Quintale è la rivelazione della scena Street Pop italiana, l’artista che con la sua musica e il suo immaginario ha contribuito a delineare un nuovo genere. Il 23 aprile pubblica “Sì può darsi”, una nuova perla di stile e primo singolo estratto dal nuovo album “Banzai (Lato arancio)” in uscita il 04 giugno per Undamento. Nel nuovo lavoro c’è quella freschezza che caratterizza ogni suo pezzo, quel pop dal sound internazionale che profuma sempre di novità. Frah Quintale sarà in tour nell'estate del 2021 per presentare Banzai (Lato blu e Lato arancio), per la prima volta con full band. Chiuderà in bellezza lunedi 05 luglio Samuele Bersani che torna sul palco per una serie di concerti speciali. Un “tour estemporaneo” che attraversa l'Italia e porta la musica di uno degli artisti più amati di sempre in un crocevia di suoni, tra le note e le storie dei suoi album precedenti e un piccolo assaggio, in una versione completamente nuova, di alcune 'sale' di Cinema Samuele, il suo ultimo apprezzatissimo disco. Un live inedito, ricco di quelle canzoni fissate nella storia della musica, e un artista che non ha bisogno di artefatti effetti speciali perchè in concerto è esattamente come lo si immagina attraverso i suoi dischi, poetico e diretto, ma capace di colpirti con poche note.
I biglietti possono essere acquistati sulla piattaforma DICE.FM.
* * *
Dopo il successo dello scorso anno, il Memorial Robi Telli e il Memorial Miky Barcella, uniscono nuovamente le forze per portare in città il torneo di basket 3x3, rinominato per l’occasione 3xCRE. Le due realtà, da anni impegnate nell’organizzazione di eventi sportivi per ragazzi a Cremona, hanno fuso i propri tornei nel settembre 2020 per poter affrontare insieme le difficoltà organizzative causate dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Il 3xCRE si svolgerà in Via dei Classici, al campetto intitolato a Roberto Telli, da venerdì 9 luglio fino a domenica 11 luglio. Nella prima giornata lo spazio è dedicato ai giovani e giovanissimi con i tornei under (14, 16 e 18 anni), mentre dalle 21 l’appuntamento è con i pilastri del basket cremonese: va in scena il 3xCRE ALL STAR GAME. Una partita spettacolare che coinvolge molti dei protagonisti della scena cremonese del presente e del passato. Sabato 10 sarà il momento del nuovo progetto 3xCRE camp: una giornata di allenamenti mirati e workshop con preparatori atletici ed allenatori. Durante la mattinata ci si dedicherà al perfezionamento delle tattiche, mentre al pomeriggio le nozioni verranno messe in pratica sul campo da gioco. Nel pomeriggio avrà luogo poi il torneo PRO INVITATIONAL, con squadre 3x3 formate da professionisti ed un alto livello di spettacolarità che si concluderà con l’ormai classica – ed attesissima - gara delle schiacciate. Nella giornata di domenica la palla passa ai tornei femminile e maschile open, con più di trenta squadre sul campo da gioco, per una giornata di socialità e sport che si concluderà nel tardo pomeriggio con le premiazioni dei vincitori. Anche quest’anno sarà possibile pranzare e cenare all’interno della manifestazione, per permettere anche a giovani e famiglie di vivere in pieno il torneo. Soddisfatti per l’esito della manifestazione del 2020, che ha visto un pubblico rispettoso delle regole di distanziamento, i ragazzi e le ragazze del 3xCRE sono pronti a tornare sul campo per donare alla città quello che, ormai, è un momento di socialità tra i più attesi dell’estate. Non si perde di vista il fine benefico dell’iniziativa: da alcuni giorni sono in vendita online su www.3xcre.it i pantaloncini ufficiali del torneo, creati con il brand cremonese Makhai; il ricavato della vendita sarà devoluto all’Università degli Studi di Brescia per la ricerca contro il cancro. Durante il torneo sarà possibile anche acquistare le calze griffate 3xCRE, rigorosamente da abbinare ai pantaloncini, frutto della capsule collection con Monstars&Cop, altra realtà di giovani cremonesi attiva nel mondo dello streetwear. Altre novità di questa edizione del torneo sarà la partecipazione di Arzen, giovane associazione cremonese di skateboarding che presenterà le sue attività durante la tre giorni. Maggiori informazioni su orari, iniziative e novità sono disponibili sui canali social del 3xCRE e delle associazioni organizzatrici: Memorial Robi Telli e Memorial Miky Barcella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti