9 febbraio 2022

Davide Simonetta: “E’ stato un Festival di Sanremo pazzesco. Blanco l’artista che mancava. Tananai è incredibile”

Autore tra i più ispirati, richiesti e premianti: nel palmarès quattro piazzamenti al Festival di Sanremo, tra il secondo ed il quinto posto, Davide Simonetta (in arte d.whale), cremasco di Bagnolo Cremasco, scrive, tra gli altri, per artisti del calibro di Fedez, Francesca Michielin, Annalisa, Emma, Tiziano Ferro, Paola Turci, Vibrazioni, Mengoni e Giorgia (solo per citarne alcuni), ecco è appassionatamente reduce dal Festival Sanremo 2022, interpretato nel vesti di co autore e produttore, di Tananai, vale a dire il personaggio rivelazione, con la sua canzone “Sesso Occasionale” della kermesse festivaliera da poco conclusa. E con lui abbiamo scambiato quattro chiacchiere…    

Sei ancora in Liguria?

Sono appena tornato, due giorni di relax, e poi via subito al lavoro con Annalisa e Biagio Antonacci per preparare, insieme a loro, nuove canzoni.

Che Sanremo è stato?

Bellissimo, stratosferico, divertente, pazzesco, gustoso: complimenti agli artisti, ai protagonisti e ad Amadeus. Dal punto di vista musicale, insiemi a brani intensi e interessanti, abbiamo assistito il ritorno della melodia e all’affermazione delle Ballad. Visto che spessore Elisa? 

Tu hai recentemente collaborato col giovane Blanco, vincitore in tandem con Mamhmood, vero?

Sì. Blanco è probabilmente l’artista che mancava alla scena italiana col suo essere Pop e Moderno contemporaneamente. Si è messo in gioco, reduce da successi importantissimi, andando e poi vincendo il Festival. Tiene il palco alla grandissima e il meglio deve ancora venire. Lui e Mahmood erano in uno splendido stato di grazia, potevano solo vincere.  

Tananai l’ho trovato sorprendente…

Si è rivelato nella parte Punk festivaliera ed è un personaggio incredibile, un ragazzo in gamba, versatile, artisticamente potenzialmente tutto da decifrare. Cos’è Tananai? Ha potenzialità varie, incredibili, da decifrare: televisivamente parlando potrebbe spaccare, vedremo che farà. 

E nell’ onda sanremese post Ariston sta andando alla grande “Sesso Occasionale”…

E’ in crescita Tananai, è cresciuto serata dopo serata, postando su Instagram foto e video squarcianti che cura personalmente. Con lui e tutta la squadra mi sono divertito, godendomi “Sanremo 2022”. Che serata incredibili dopo le sue esibizioni all’Ariston. Nella casa dove si trovava il nostro quartier generale, accendeva la notte rimettendosi a fare il Dj: è pazzesco Tananai. Ah … come sempre accade, la classifica finale di ogni Festival della Canzone Italiana rappresenta parte della sua essenza, poi arriva tutto il resto. 

Francesca Michielin alla direzione dell’orchestra in “Ogni volta è così” di Emma a mio modesto parere ha emozionato…

Ragazza in gambissima, professionista eccezionale e appassionata studiosa di musica. Ho interagito tantissimo con Francesca ultimamente: la produzione e l’arrangiamento di “Baby one more time”, il successo di Britney Spears reinterpretato, nella serata Cover da Emma con la stessa Francesca Michielin, sono mie. E questa collaborazione si è rivelata una figata.

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti