Due spettacoli su Dante venerdì a Pizzighettone e sabato a Castelverde
Protagonisti della serata saranno quattro grandi personaggi femminili (Beatrice, Francesca, Piccarda e la Vergine Maria) che, attraverso la loro voce, o semplicemente con uno sguardo, ci racconteranno l'amore nelle sue diverse sfaccettature: passione, desiderio di elevazione, perdono, fonte dell’autentica felicità.
È la donna il vero motore dell'opera di Dante, è lei che con la sua dolcezza, tenacia e determinazione, indica la via all'uomo, lo prende per mano e gli mostra la strada per uscire dall'Inferno e risalire fino al Cielo.
Ascoltando le storie di queste donne, ci faremo accompagnare dai meravigliosi versi con cui Dante le ha cantate e le ha rese immortali.
Lo spettacolo è ad accesso libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti, nel rispetto della normativa anti covid. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella casamatta 26 della cerchia muraria.
I protagonisti saranno:
Ivana Gatti (voce e theremin), che nel 2013 ha collaborato e cantato in un disco con Franco Battiato;
Chiara Tambani (voce recitante);
Pierpaolo Vigolini (suggestioni orchestrali).
Con la direzione artistica di Fabio Amadini, assessore alla Cultura del Comune di Castelverde.
La serata è organizzata dall'Unione dei Comuni Lombarda "Terre di Cascine" fra i comuni di Castelverde e Pozzaglio ed Uniti con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Dantesche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti