7 febbraio 2023

Emanuele Mandelli: “Con Amadeus Sanremo fa notizia tutto l’anno. Giorgia, Mengoni e Ultimo i favoriti”

Sabato scorso 4 febbraio, il suo monologo sul Festival di Sanremo, nella serata al teatro San Domenico di Crema “Cremaschi in Riviera”, spettacolo dal lui stesso ideato, in sinergia con l’assessore alla Cultura Giorgio Cardile, ecco ha emozionato i numerosi presenti in sala. Sì… decisamente, Emanuele Mandelli: giornalista, opinionista, grafico, Blogger, cantautore, sanremologo, Food and Wine Lover, attore, autore, grafico e musicologo quando scrive e recita sa toccare tutte le corde: Chapeau! E … dato che siamo in pieno clima sanremese, col Festival della Canzone Italiana in atto, col Mandelli popnazionalmistico, volentieri siamo tornati a scambiare quattro chiacchiere…

Fuori i nomi: chi sono i tuoi favoriti per l’edizione attuale della kermesse festivaliera?

"Giorgia, Mengoni e Ultimo".

E le possibili sorprese da botto?

"Lazza, Rosa Chemical e Tananai".

Hai menzionato tutti e tre gli artisti (Mengoni, Tananai e Rosa Chemical) che cantano canzoni scritte pure dall’autore cremasco Davide Simonetta…

"Davide è sempre più sul pezzo ed è tanto ispirato, quanto bravissimo".

Sei un meraviglioso, studioso e preparato appassionato di musica: qualche dritta su artisti che potrebbero sorprenderci all’Ariston?

"Attendo con curiosità Paola e Chiara, Grignani e gli Articolo 31. Poi consiglio di tenere d’occhio gIANMARIA e Colapesce con Dimartino. Ma ripeto: Rosa Chemical potenzialmente ha nelle corde la canzone: “Made in Italy”, possibile tormentone in grado di accompagnarci sino alla prossima estate".

Amadeus, come tu stesso ha segnalato tempo fa, formatosi alla premiata scuola del cremonese Vittorio Salvetti si è quindi confermato uno straordinario direttore artistico.

E’ bravissimo “Ama”, con lui Sanremo è diventato un evento che dura tutto l’anno, ci avete fatto caso? E con l’amico e compagno d’avventura Fiorello forma una coppia televisiva che spacca.  

  

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti