1 luglio 2022

Il circo delle Emozioni, spettacolo di Stefano Priori e Marco Bonini

C'è uno spettacolo che sta ottenendo un successo in tutta la provincia e non solo. E' giunto alla decima replica e il tour prosegue: questa mattina (1 luglio ore 10:15) all'oratorio del Seminario, la sera a Rivolta d'Adda. poi il 7 luglio a Robecco d'Oglio e l'8 a Scandolara Ravara. Così Stefano Priori, conosciutissimo come MagicoBeru, racconta lo spettacolo: "Da vent’anni cerchiamo di portare in scena, nelle piazze, nei teatri e negli oratori spettacoli e animazioni, che trattino di temi anche importanti ma con un linguaggio fresco, quasi leggero che ha però il pregio di diventare di sicuro coinvolgimento per il pubblico. Questi ultimi due anni sono stati quindi un po’ più complicati ma ora siamo davvero felici di essere tornati sul palco per emozionare ed emozionarci! Un tema come quello delle emozioni ci ha subito messi a nostro agio e da subito l’idea di un circo in cui un turbinio di emozioni invadesse la pista ci è sembrato il modo migliore per comunicare gioia”. Aggiunge Priori: “Nei nostri spettacoli due sono gli ingredienti fondamentali. La partecipazione e la musica. Non amiamo fare spettacoli da guardare ma da compartecipare. Terminiamo da sempre le nostre performance ringraziando il pubblico per aver fatto, loro malgrado, lo spettacolo al posto nostro. La musica originale, scritta appositamente per ogni spettacolo, è funzionale al coinvolgimento del nostro pubblico. Curiamo i testi, le musiche, i dettagli, perché anche se talune scelte potrebbero sembrare casuali, dietro ad ognuna di esse ci sono mesi di lavoro e di continui aggiustamenti.”

Quindi una proposta nuova. “Ogni anno uno spettacolo sempre diverso, con uno stile riconoscibile che ci caratterizza. L’animazione che diventa attenzione per chi viene a partecipare ai nostri spettacoli e un messaggio importante sempre presente e non troppo nascosto. Credo siano questi gli elementi, insieme all’entusiasmo della messa in scena, che fanno funzionare il tutto. Sentire alla fine di ogni spettacolo i ragazzi che canticchiano le nostre canzoni e che ci ringraziano per averli divertiti e stupiti ci fa subito immaginare un n uovo spettacolo per la prossima estate.

Ma che cos'è questo spettacolo?

"Arriva il circo. Non un circo qualunque ma lo spettacolo della famiglia circense Emozioni. Famiglia storica che presenta come da tradizione “il più grande spettacolo del mondo”.

Sulla pista sfilano e si esibiscono grandissimi artisti e ognuno mette in scena la propria Emozione. 

Da sempre sotto il tendone di questo circo si assiste, si partecipa e soprattutto si provano e si sperimentano le Emozioni. Tutte o quasi tutte le Emozioni. Stupore, Rabbia, Affetto, Paura, Amicizia, Confusione, Entusiasmo... e molte altre, tutte ma proprio tutte rigorosamente in ordine casuale ma sempre Emozioni con la lettera maiuscola. 

Pronti a vivere in un turbinio di Emozioni? Pronti a cercare l’Emozione perduta? Pronti a colorare la vostra vita per farla diventare Emozionante? Pronti ad aggiungere nelle vostre ricette un pizzico abbondante di Emozioni?

A proposito ho già detto Emozione? 

Purtroppo però un imprevisto interrompe lo spettacolo ancor prima del suo inizio: non c’è un finale. L’artista che dovrebbe chiudere lo spettacolo per un imprevisto non è presente e quindi uno spettacolo che inizia, che ben si sviluppa ma che non si conclude non ha senso di esser messo in scena.

Poco prima di smontare baracca e burattini un’idea, meglio, tante idee, vengono in aiuto del direttore del circo e quindi si mettono in scena diverse ipotesi di finali, lasciando al pubblico l’arduo compito di decidere quello migliore o comunque il più emozionante.

Un circo delle pulci, uno show cooking, delle motociclette volanti, una favola, della musica, una grande illusione, si susseguono sulla pista del circo senza offrire la giusta emozione che arriva solo al termine con il coinvolgimento di tutto il pubblico e con la scoperta dell’emozione di cui tutti abbiamo bisogno.  

Lo spettacolo è un susseguirsi di giochi, parole, magie, immagini, risate, musiche e suoni misteriosi che riempiono la pista del Circo Emozioni di situazioni divertenti e uniche che rendono il pubblico inevitabilmente partecipe in un viaggio alla scoperta delle Emozioni. 

Forse non è chiaro che è uno spettacolo che tratta di Emozioni! 

È assolutamente sconsigliabile andarsene prima della fine dello spettacolo perché solo alla fine, ma proprio alla fine, si scopre il finale che è Emozionante! 

ARTISTI COINVOLTI

Stefano Priori

In arte Magicoberu, da quasi 30 anni divide le sue attività tra il mondo dell’animazione e dell’intrattenimento per i bambini e ragazzi e quello professionale del video, riprese e montaggio. Pur prediligendo un target di bambini e famiglie, lavora indistintamente con tutte le fasce di età. Regista in spettacoli, ideati e realizzati con alunni di scuole elementari, medie e superiori, sfrutta le sue abilità in progetti multimediali e multidisciplinari. Scrive e mette in scena spettacoli e collabora nella realizzazione di pubblicazioni per ragazzi. Coordina e gestisce centri estivi, laboratori manuali ed espressivi. Formatore di animatori ed educatori, attore, presentatore, artista di strada, clown, prestigiatore, sono solo alcune delle vesti in cui si propone. Dopo anni di animazione in prestigiose strutture turistiche, ora opera come libero professionista dell’intrattenimento e della formazione. 

Marco Bonini 

Cantautore di ispirazione cristiana, spazia dal genere pop al rock con un pizzico di rap. 

Da sempre si caratterizza in modo particolare per i testi, che, prendendo spunto da problematiche attuali, raccontano di valori universali, interpretati alla luce della fede.

Trentennale esperienza come educatore e capo scout è tutt'ora impegnato in campo educativo in ambito scout. A partire dagli anni ’90 scrive brani musicali per l'allestimento di musical per giovani e adolescenti, oltre a comporre canzoni per le attività dei ragazzi. Celebri le sue canzoni inserite nelle compilation dei Grest lombardi dal 2001 al 2010. Al suo attivo due album e svariate partecipazioni in più di 20 compilation. Ormai da trentacinque anni calca i palchi di piazze, teatri, discoteche e oratori in giro per tutta l'Italia. 

Piazzato sempre tra i primi posti nei festival e concorsi in cui ha partecipato, numerosi sono i premi ricevuti per il miglior testo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti