14 febbraio 2023

Il sanremologo Emanuele Mandelli: “A Sanremo ha vinto la canzone più sanremese. Elodie pezzo PopEuropeo”

Si è chiuso alla stragrande il Festival di Sanremo, evento popnazionale che fa parlare, crea audience e aspettative. Per fare il punto della situazione a kermesse ultimata, ecco siamo andati nuovamente a interpellare il musicologo del Granducato del Tortello, nonché sanremologo, cantautore, attore, autore, scrittore, giornalista, blogger e musicista Emanuele Mandelli…

Ha vinto Marco Mengoni, la sua è la canzone migliore ascoltata all’Ariston?

Vittoria annunciata e meritata. Mengoni è un grande artista e ha interpretato benissimo, il pezzo più sanremese dell’edizione 2023. Applausi al compositore, autore e produttore cremasco Davide Simonetta, tra gli autori di “Due Vite”, pezzo festivaliero per eccellenza. Marco Mengoni però probabilmente al prossimo Eurofestival porterà un brano più europeo. Scommettiamo?

Restiamo in orbita Simonetta: che mi dici di Tananai e Rosa Chemical?

Il primo è cresciuto tantissimo, ci ha creduto, ha studiato e lavorato assai in quest’ultimo anno. “Tango” ha commosso tutti era la ballata emozionale per eccellenza di Sanremo e racconta la storia di due ragazzi ucraini divisi e separati dalla guerra. Rosa ha portato un pezzo divertente, carinissimo e … tipicamente da tormentone. Bravi entrambi. E bravissimo Davide Simonetta.

Nei fantastici cinque finalisti non c’era nemmeno una donna…

Polemica sciocca: le ragazze, attraverso il televoto hanno premiato Lazza, Mengoni, Ultimo, Mister Rain e Tananai. Tuttavia i brani di Elodie, superlativa e dal respiro ampio PopEuropeo la sua “Due”, Madame, Ariete e Levante non erano male, tutt’altro. Giorgia? Pezzo poco adatto alla sua straordinaria vocalità. Purtroppo a lei capitano spesso canzoni non sulle sue corde. Ed è un peccato.

Che mi dici di Lazza?

Artistone maiuscolo e grandissimo musicista. Il Festival di Sanremo gli ha portato visibilità nel pubblico generalista, il ragazzo è straordinario.

E “Splash” di Colapesce e Dimartino?

Fuoriclasse assoluti fuori categoria e fuori portata per la passerella sanremese. Hanno un film in uscita e con “Splash” hanno spaccato.

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti