14 settembre 2022

L'Accademia Musicale Napoletana porta a Cremona Musica il grande organista Cameron Carpenter. Concerto al Ponchielli il 23 settembre

L’Accademia Musicale Napoletana fondata da Alfredo Casella nel 1933 e diretta da Massimo Fargnoli, a Cremona con un nuovissimo progetto multimediale, presenta un recital e un incontro con il pubblico insieme a Cameron Carpenter, tra i massimi organisti viventi, sicuramente il più estroso originale e creativo della sua generazione. L’occasione dell’incontro sarà Cremona Musica International Exhibitions and Festival, la principale fiera mondiale di strumenti musicali d’alto artigianato e unica Fiera di settore in Europa, in programma dal 23 al 25 settembre 2022. L’appuntamento è in programma venerdì 23 settembre alle 12.30, presso la sontuosa Sala Guarneri del Gesù, dove verrà allestita anche una Mostra sulla Scuola Pianistica Napoletana. Il Recital si terrà invece alle 21 presso il Teatro Ponchielli. 

Cameron Carpenter  si esibirà con una versione delle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach che nella sua interpretazione si trasfigurano in un inedito affresco orchestrale, per la fantasiosa varietà dei timbri scelti senza soluzione di continuità. Insomma un Bach a colori, sempre nel pieno rigore filologico dal quale è avvolta ogni sua esibizione, prima di immergersi in alcune sue improvvisazioni, superbamente strutturate.

Carpenter si esibirà su un imponente Organo Mutin-Cavaille Coll del 1902, restaurato per l’occasione dalla celebre Fabbrica d’Organi del Comm. Giovanni Tamburini di Crema con la quale l’Accademia ha spesso collaborato dai tempi dello strepitoso Organo dell’Auditorium della Rai di Napoli. Sarà il primo Organo Cavaille Coll completamente trasportabile dei nostri giorni.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti