22 settembre 2021

Lisa Batiashvili inaugura Stradivarifestival 2021

Sabato 25 settembre alle 21, all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, la violinista Lisa Batiashvili dà il via alla nona edizione di STRADIVARIfestival che, con la direzione artistica di Roberto Codazzi, ospita fino al 10 ottobre 6 spettacoli che celebrano gli strumenti ad arco.

Nota per il suo virtuosismo e la profonda sensibilità espressiva che l’hanno resa una delle stelle più luminose della scena violinistica mondiale, Lisa Batiashvili fa il suo debutto assoluto a Cremona esibendosi con la pianista ucraina Milana Chernyavska e il violoncellista Sebastian Klinger. L’artista georgiana, che suona un preziosissimo Guarneri del Gesù del 1739, nella prima parte del concerto esegue la Sonata in fa maggiore per violino e pianoforte di Mendelssohn, cimentandosi poi nel Trio in re minore per pianoforte, violino e violoncello op. 32 di Anton Arensky, dedicato alla memoria del violoncellista Karl Davidov. Un programma che esalta tutto il talento e la sensibilità degli artisti.

Tutto targato Cremona, invece, il concerto di domenica 26 settembre (ore 18) con il debutto de Gli Archi di Cremona, ensemble che riunisce i migliori violinisti ed esecutori di strumenti ad arco della città, alla quale già nel nome vuole ribadire la propria appartenenza. Non solo: per l’occasione il compositore cremonese Roberto Solci ha composto lo Stradivari Concerto, un omaggio a Cremona e al genio del più grande fra tutti i liutai. Il brano, per violino e orchestra, è stato commissionato dal Festival ed è qui proposto in prima mondiale, con la parte solistica affidata all'interpretazione di uno dei più noti violinisti italiani, Domenico Nordio.

 STRADIVARIfestival è promosso da Museo del Violino e Unomedia, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno della Fondazione Arvedi Buschini, MDV friends, Air Liquide, Adecco e Marsh.

 Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul festival sono disponibili sul sito www.stradivarifestival.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti