Successo e tante risate a Casale Cremasco Vidolasco con "I Guitti di Quintano"
Casale Cremasco Vidolasco – Ieri sera (5 agosto) sesto appuntamento della rassegna Estate in riva al Serio. Sul palco, con una scenografia luminosa essenziale e originale, la compagnia I Guitti di Quintano, fedeli ospiti della rassegna, con il recital Lei, lui … gli altri. Regia di Gimmi Piero Sanzeni con Giovanna Orsini, Guido Patrini, Greta Fontana, Simona Negretti, Antonella Salvadeo, Anna Maria Bestetti, Clara Severgnini, Aurora Bertoli, Graziella Monti e il supporto dei tecnici luci e audio Andrea Zuvadelli e Rino Fontana.
Filo conduttore, il tradimento. Attraverso monologhi, canzoni famose, musica dal vivo e situazioni recitate, il tema, ancestrale, è stato dipanato nelle sue numerose sfaccettature: la triangolazione e l’infedeltà, l’esaltazione, il dolore, l’abbandono del partner o la riconciliazione, la differenza di genere rispetto al tradimento con il ricorso all’uccisione del partner che ha tradito, ancora molto troppo attuale negli uomini, o al lasciarsi morire dai sensi di colpa per aver tradito, soprattutto nelle eroine del passato.
Considerazioni serie si sono alternate a battute esilaranti e ad aspetti grotteschi che hanno divertito e, in qualche passaggio, anche fatto riflettere il pubblico che ha riempito la piazza del comune partecipando con calorosi applausi.
I Guitti di Quintano sono un gruppo di uomini e donne con la passione per il teatro, che lavorano insieme da oltre 30 anni. Hanno all’attivo la rappresentazione di commedie di fama internazionale, musical e la produzione di testi originali.
La rassegna, che ha superato la metà degli spettacoli in programma, anche quest’anno grazie alla partecipazione di un pubblico numeroso sta confermando la sua popolarità nel territorio cremasco e la validità della sua organizzazione grazie al direttore artistico Francesco Rossetti.
Il prossimo appuntamento di Estate in riva al Serio è per sabato 12 agosto, alle 21, nella piazza del Comune. In programma lo spettacolo Lirica e non solo con Claudio De Micheli al pianoforte e Daniela Zilioli, soprano. Ingresso gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti