17 settembre 2024

Torna "Note fra le righe" con tre tappe in provincia di Cremona

Dopo la pausa di agosto, torna in grande spolvero lo spettacolo di musica e poesia ideato dal cantautore cremasco Gianluca Gennari e dalla scrittrice soncinese Cristina Cappellini.

Gianluca Gennari, fin da ragazzino, racconta l’amore per la sua terra e le sue tradizioni, storie di vita quotidiana in pianura, tra personaggi stravaganti, cibi e usanze tipici del mondo contadino. 

Il format di “Note fra le righe” parte proprio dalla collaborazione, avviata un anno fa, tra Gennari e la Cappellini, che hanno deciso di unire le loro arti, cioè la musica e la letteratura, condividendo una serie di video postati sui profili social dei due artisti, in cui Gennari ha accompagnato con la chitarra, eseguendo alcuni tra i suoi pezzi più famosi (in dialetto cremasco) le letture dei testi poetici della Cappellini. I temi comuni sono la terra, il paesaggio, la campagna, le radici, le tradizioni. Non a caso la prima poesia condivisa è stata “San Martino” (che peraltro lo scorso anno ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il secondo posto del Premio Nazionale di Poesia “Città di Mortara”) accompagnata dalle note del brano di Gennari dal titolo “San Martì”. 

La collaborazione si è poi estesa all’attore lodigiano Matteo Ghisalberti, che ha deciso di interpretare dal vivo alcuni suggestivi racconti di Filippo Boffelli, legati al mondo della campagna e alla civiltà contadina. Ad accompagnare gli artisti sul palco la storica e inseparabile band di Gennari, con Gianni Grecchi al basso, Giovanni (Gio) Lunati alla chitarra e Andrea Cremonesi alle percussioni. 

Dopo varie tappe a cavallo tra le province di Lodi, Cremona e Brescia, “Note fra le righe” torna quindi in grande spolvero per tre date nella nostra provincia: la prima sarà venerdì 20 settembre a Casaletto di Sopra (ore 21), nell’ambito della “Festa d’autunno” promossa dal Comune e dalla Parrocchia. La seconda sarà a Crema, presso la Sala Bottesini del Teatro San Domenico, giovedì 26 settembre (ore 21). La terza vedrà un format alternativo: lo spettacolo si svolgerà infatti a bordo di un battello che salperà alle 18:30 di domenica 29 settembre da Pizzighettone, per un’ora di navigazione sull’Adda. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Essendo i posti sul battello limitati, per la data del 26 - fanno sapere gli organizzatori - è necessario prenotarsi scrivendo su whatsapp al numero: 3351676503.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti