21 dicembre 2024

Basket, ultimo appuntamento del 2024: Pizzighettone contro Cernusco, Sanse contro Allianz Bologna

Ultimo appuntamento del 2024 per la Mazzoleni Pizzighettone e l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona che saranno impegnate in gare ostiche. Partiamo dalla Mazzoleni Pizzighettone che, reduce dalla vittoria esterna sul campo della Ltc Sangiorgese, riceverà oggi nell’inusuale orario delle ore 18 al PalaStadio di Soresina la compagine milanese della Libertas Cernusco sul Naviglio. Al momento la formazione allenata da coach Fili si trova al terz’ultimo posto in classifica con soli 10 punti. Con coach Baiardo analizziamo la squadra avversaria: “Affrontiamo Cernusco, una squadra molto pericolosa perché imprevedibile e che gioca una pallacanestro ad altissimo ritmo ed intensità e prende tiri nei primi secondi di gara ed attacca appena ne ha l’opportunità. In difesa applica una grandissima aggressività a tutto campo. Se non viene contenuta diventa una squadra difficilmente da limitare, per cui dovremo essere bravi ad imporre il nostro ritmo alla partita e giocare la nostra migliore pallacanestro e non la loro, ma soprattutto cercare di difendere con solidità visto le loro capacità di creare gli uno contro uno. Se mettiamo tutto questo in pratica, abbiamo concrete possibilità di vincere la partita”. Per quanto riguarda la formazione, Mascadri e Samija stanno recuperando a pieno regime e sicuramente saranno al loro posto.

PALASTADIO (SORESINA ORE 18)

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 2 Conti, 4 Ciaramella, 6 Pedrini, 7 Vergnaghi, 8 Ndiaye, 9 Samija, 10 Biondi, 11 Belloni, 12 Beghini, 14 Pozzetti, 20 Tolasi, 24 Mascadri, 42 Piccoli. All.: Baiardo.

LIBERTAS CERNUSCO SUL NAVIGLIO: 1 Mandelli, 4 Somaschini, 5 Meier, 8 Franco, 10 Mora, 11 Sirtori, 13 Grioni, 18 Marra, 23 Colombo, 25 Scioscia, 27 Pirotta, 52 Pirola. All.: Fili.

ARBITRI: Pallaoro di Trento, mentre il secondo arbitro verrà comunicato nella mattinata di sabato 21 dicembre.

----------

Due ore più tardi, alle ore 20 ultima gara del 2024 anche per l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona, che sarà ospite a San Lazzaro di Savena (BO) dei padroni di casa dell’Allianz Assicurazioni Bologna 2016, che al momento si trova nelle zone alte della classifica ed è reduce dalla sofferta vittoria esterna sul non facile campo della Libertas Cernusco sul Naviglio. Con coach Paolo Coccoli, analizziamo l’avversario odierno: “Affrontiamo Bologna, che al momento occupa una delle prime sei posizioni della classifica che danno l’accesso ai play-in Gold. Possono contare su un roster composto da un gruppo di giocatori esperti che conoscono bene la categoria e che davanti al proprio pubblico si esalta; sinora hanno perso davanti al pubblico amico solo due partite. Per quanto riguarda noi ci presenteremo senza Fantoma che è stato convocato da coach Cavina per la trasferta di Trieste, che è anche la sua città natale e dove ha mosso i suoi primi passi; il resto della squadra è a disposizione. Cercheremo di chiudere l’anno in maniera positiva e chiuderlo con un sorriso”. Per quanto riguarda invece Bologna si presenterà con l’ex di turno Contini, mentre coach Lunghini dovrà fare a meno degli infortunati Bellachioma e Graziani, rientrerà dopo un infortunio Bianchini ed infine con ogni probabilità dovrà fare a meno di Guerri, che nel match contro Cernusco sul Naviglio è stato espulso ed il Giudice Sportivo lo ha sanzionato con 3 turni di squalifica. Queste le probabili formazioni:

PALASAVENA (SAN LAZZARO DI SAVENA ORE 20)

ALLIANZ ASSICURAZIONI BOLOGNA 2016: 3 Tinsley, 5 Costantini, 6 Gamberini, 9 Bianchini, 11 Faldini, 12 Osellieri Dolimano, 14 Ugolini, 18 Ranieri, 20 Barbotti, 21 Romanò. All.: Lunghini.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 2 Zovadelli, 3 Turin, 4 Belloni, 5 Galdiolo, 6 Dal Cero, 8 Grassi, 9 Boschiroli, 11 Ivanovskis, 15 Zanotto, 21 Comastri, 47 Speronello, 55 Zampolli. All.: Coccoli.

ARBITRI: Resca di Cento (FE) e Romanello di Ferrara.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti