4 agosto 2023

Cremonese sconfitta dalla Giana 2-1. Domani allo Zini arriva il Genoa

Nonostante l’inaspettata sconfitta, finisce tra gli applausi di incoraggiamento dei tanti tifosi grigiorossi giunti al comunale di Pizzighettone per sostenere la Cremonese nella penultima amichevole ‘agostana’ che vede la Cremonese impegnata con la Giana Erminio, squadra che milita in serie C.

Ballardini mette in campo tutti quei giocatori che presumibilmente non faranno parte dell’ undici iniziale che domani pomeriggio affronterà il Genoa allo Zini.

Bastano 4’ ai grigiorossi per far esultare i tifosi grigiorossi con il bel gol di Tsadjout, ma solo un minuto per capire che la Giana Erminio non è venuta fin qui a fare da sparring partner.

Un primo tempo dove la Cremonese delude ampiamente le aspettative, che non riesce mai ad incidere in termini di conclusioni offensive, ma soprattutto come gioco.

Bene Castagnetti e  Brambilla a centrocampo, anche Tsadjout al centro dell’attacco si è mosso bene. Male il resto della squadra, soprattutto la difesa che commette qualche ingenuità di troppo, sia come singoli che come reparto.

I cambi di Ballardini ad inizio secondo tempo non incidono sulla qualità del gioco, ma quelli della Giana si ed è proprio con il neo entrato Perna che va meritatamente e definitivamente in vantaggio con un bel gol, nato da un paio di errori difensivi da bollino rosso.

I grigiorossi riescono solo a sfiorare il pareggio con Ciofani - unico vero terminale offensivo della squadra - e Tenkorang, ma senza successo, merito dell’estremo difensore dell Giana Zacchi che si è esibito in all’uno tre parate determinanti. 

Più che la sconfitta brucia la mancanza di grinta e determinazione, Sekulov si è visto solo in un paio di occasioni nel finale, così come Buonaiuto e Castagnetti che ha anche colpito una traversa. Menzione di merito per Saro che in un paio di occasioni ha evitato il peggio.

Domani la Cremonese sarà impegnata allo Zini contro il Genoa, inizio alle ore 18,30 - venduto oltre 2000 biglietti di cui quasi 400 del settore ospiti -  dove servirà una bella prestazione per riscattare la prova deludente di oggi. 

CREMONESE-GIANA ERMINIO 1-2

RETI: 3′ Tsadjout (C); 5’ Fumagalli, 65’ Perna (G).

CREMONESE: Saro; Ghiglione, Aiwu, Ndiaye, Valeri; Milanese, Castagnetti (60′ Acella), Brambilla (46′ Tenkorang); Afena-Gyan (46′ Sekulov), Tsadjout (46′ Ciofani), Buonaiuto.

All.: Ballardini.

GIANA: Pirola (46′ Zacchi); Previtali (62′ Di Pentima), Ferrante, Minotti (62′ Messaggi); Caferri (85′ Cassaghi), Barzotti (46′ Franzoni), Marotta (46′ Pinto), Ballabio (62′ Gotti), Stanzione (75′ Piazza); Verde (57′ Perna), Fumagalli. All.: Chiappella.

Arbitro: Bonacina di Bergamo (assistenti: Preti di Mantova, Trinchieri di Milano).

ARBITRO: Kevin Bonacina di Bergamo.

Assistenti: Fabiano Preti di Mantova e Marco Trinchieri di Milano.

 

L’undici di partenza di Ballardini, che deve tener conto dell’amichevole di domani contro il Genoa allo ZIni, vede tra i pali Saro, con Aiwu ed Ndiaye centrali. La difesa a 4 è completata da Ghiglione sulla fascia destra e Valeri a sinistra.

A dettare i tempi di gioco Castagnetti con il supporto di Milanese a sinistra e Brambilla a destra. L’attacco  vede Tsadjout agire centralmente con Buonaiuto a sinistra e Afena-Gyan a destra.

La partita si sblocca dopo soli 3’: discesa veloce di Afena-Gyan sulla fascia destra, che serve centralmente Tsadjout bravo a controllare il pallone e spedirlo in vantaggio per l’1-0 grigiorosso.

La grande gioia del pubblico presente viene soffocata un paio di minuti dopo dal pareggio di Fumagalli che approfitta di un intervento andato a vuoto di Ndiaye per battere con un rasoterra in diagonale Saro.

I grigiorossi tengono le redini del gioco e vanno al tiro prima con  Brambilla da fuori area - palla respinta dalla difesa - poi l’ex Cesena serve Buonaiuto, che in mezza rovesciata colpisce la traversa.

Dopo una conclusione deviata in corner di Tsadjout, i grigiorossi al 28’ sfiorano il vantaggio con Buonaiuto servito da Valeri, ma il suo tiro viene intercettato dal portiere ospite. Il terzino grigiorosso al 36’ si mette ‘in proprio’ e dopo una progressione sulla sinistra si vede respingere il rasoterra da un attento Pirola.

Allo scadere del tempo Castagnetti, servito da Ghiglione, lascia partire un gran tiro dai 25 metri che impatta il sette della porta ospite prima di finire a lato.

Finisce la prima frazione di gara con il risultato di parità. I grigiorossi hanno tenuto a lungo il pallino del gioco, ma un po per imprecisione ed un pò per merito di un avversario ordinato ed attento, che almeno un paio di occasioni hanno impegnato la difesa grigiorossa e Saro.

Ad inizio della seconda frazione di gioco Ballardini effettua 3 cambi: entrano Sekulov, Ciofani e Tenkorang ed escono Brambilla, Tsadjout e Afena-Gyan.

Inizio con i brividi per la Cremonese ed i suoi tifosi: errore ciò di Valeri che di fatto serve un assist perfetto a Franzosi, sul suo tiro compie un verso miracolo Saro. Poi è ancora Franzosi a mettere in allerta la difesa grigiorossa, che riesce a sventare in qualche modo il pericolo.

A parte qualche azione d’attacco che non impegna mai il portiere ospite, la Cremonese dà l’impressione di giochicchiare con un avversario molto più determinato. I tre cambi effettuati ad inizio secondo tempo, a cui si è aggiunto quello di Acella che ha preso il posto di Castagnetti, non sortiscono gli effetti desiderati.

Dopo un palo clamoroso colpito da Verde a porta vuota, al 65’ arriva il meritato vantaggio degli ospiti che con una bella azione in velocità libera Perna che con un rasoterra angolato batte Saro. 

La Cremonese cerca di reagire e lo fa prima con un preciso colpo di testa di Ciofani servito da un perfetto assist di Buonaiuto e poi con un secco tiro dal limite di Valeri, ma in entrambi i casi il portiere ospite si supera e sventa i pericoli.

Al41’ bella incursione sulla destra di Sekulov che scarica all’indietro un pallone che Tenkorang che tutto solo, spedisce sopra la traversa. 

La partita si conclude, senza altre emozioni, con la prima sconfitta della serie di amichevoli estive, della Cremonese.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti