Bella vittoria (75-65) e sorpasso in classifica della Mazzoleni Pizzighettone sulla Social Osa Milano
SORESINA – Pronto riscatto della Mazzoleni Pizzighettone che, reduce dalla sconfitta di misura sul campo della Robur Saronno si impone nel big match di giornata contro la pari classifica Allianz Assicurazioni Social Osa Milano con il punteggio finale di 75 a 65, e sorpassa in classifica i milanesi anche grazie dopo la vittoria nel match di andata di concedere il bis tra le mura amiche del PalaStadio. Per questa gara coach Baiardo come già accaduto la scorsa settimana in terra varesina deve fare a meno di Ciaramella fermato da un problema al piede e dopo una settimana tribolata a causa di alcuni fisici recupera in extremis Samija che a fine gara risulterà l’Mvp, Beghini e Mazzoleni, mentre dall’altra parte invece coach Gambaro deve fare a meno di Villa. Il match parte subito in casa per i grifoni che dopo 9’ si ritrovano sotto di 7 lunghezze sull’11 a 18, grazie soprattutto alla precisione dall’arco di Macchi e Bossola, mentre il tempo si chiude sul 14 a 18. In avvio di 2°quarto Ndiaye e Beghini riportano la Mazzoleni a -1 sul 20 a 21 al 15’, ma poco dopo Maspero riporta i milanesi a +7 sul 20 a 27, ma i rivieraschi non si scoraggiano e grazie ad un canestro di Segala impattano a quota 27; poi altro mini allungo ospite e sull’asse Maspero e Macchi i viaggianti vanno alla pausa con 4 punti di vantaggio sul risultato di 31 a 35, e con la Mazzoleni deficitaria nel tiro dalla lunga distanza e che li vede tirare a metà gara con un rivedibile 1 su 13. Al rientro dagli spogliatoi coach Baiardo mette in campo una difesa più asfissiante ed inizia anche ad entrare il tiro da 3 punti; due triple di capitan Tolasi e l’appoggio da sotto di Ndiaye regala un parziale di 13 ad 1 ed al 23’ i grifoni sono avanti di 8 lunghezze sul 44 a 36, ma Nasini dall’arco accorcia portandosi i suoi a -5. Successivamente è ancora una tripla di Segala che riporta avanti la Mazzoleni, ma anche stavolta gli ospiti grazie a Maspero e Torgano tornano in partita. Nel finale una tripla di Torgano ed un canestro da sotto di Di Franco riporta la Social Osa a -3 sul 54 a 51 a 30” dal suono della 3^sirena; sul capovolgimento di fronte Beghini realizza e la panchina ospite reagisce malamente e viene punita da un fallo tecnico che Samija converte positivamente dalla linea della “carità” e chiude il 3°tempo sul 58 a 51. L’ultima ripresa si apre subito come è accaduto negli ultimi secondi del quarto precedente, e stavolta è coach Gambaro che viene punito con un fallo tecnico che Samija capitalizza ancora positivamente dalla lunetta, poi sulla rimessa Beghini da sotto riporta la Mazzoleni sulla doppia cifra di vantaggio sul 64 a 53. A questo punto gli ospiti grazie ad una tripla di Maspero si riportano a -6 sul 66 a 60 al 35’, ma pochi minuti un tap in di Piccoli ed il tiro libero di Ndiaye spingono i grifoni a +9 sul 71 a 62 al 38’. Nel finale è ancora Piccoli dalla lunetta e Ndiaye da sotto fissano il definitivo 75 a 65 in favore della Mazzoleni.
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-ALLIANZ ASSICURAZIONI SOCIAL OSA MILANO 75-65
PARZIALI: 14-18, 31-35, 58-51
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Ciaramella n.e., Ndiaye 12, Samija 16, Biondi n.e., Beghini 12, Segala 15, Mazzoleni 2, Zava n.e., Abatemattei n.e., Tolasi 8, Mana, Piccoli 10. All.: Baiardo.
Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico a coach Baiardo 15’.
ALLIANZ ASSICURAZIONI SOCIAL OSA MILANO: Villa n.e., Macchi 11, Bossola 5, Conte 8, Nasini 18, Siepi, Torgano 8, Maspero 12, Di Franco 3, De Giorgi n.e. All.: Gambaro.
Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico alla panchina 30’ e fallo tecnico a coach Gambaro 32’.
ARBITRI: Tadic di Pergine Valsugana (TN) e Negri di Binasco (MI).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti