18 febbraio 2026

Boxe, riparte la nuova stagione professionistica. Il 27 tocca a Ieseanu, il 7 marzo ad Esposito

Sta iniziando, con un poco di ritardo effettivamente, la nuova stagione del pugilato professionistico con quattro  cremonesi in sicura evidenza e con ottime prospettive in campo nazionale. Si comincia il 27 febbraio con Cezar Ieseanu allievo di Lucio Vailati alla Rallyauto di Crema, ma che per un paio d'annate, da dilettante ha anche vestito i colori della Southpaw di Viadana. Professionista da oltre un anno, Ieseanu è stato un po' trascurato dai media nazionali nonostante vanti un record già apprezzabile  fatto di nove vittorie in altrettanti incontri sostenuti, sette delle quali ottenute prima limite. A dire il vero, non ha affrontato avversari particolarmente pericolosi, ma ogni volta è riuscito a sbarazzarsi di loro con estrema facilità. Dotato di un sinistro formidabile con il quale può risolvere qualsiasi incontro, deve affinare la sua tecnica, soprattutto in fase difensiva, ma può essere uno spauracchio per tutti in una categoria, quella dei superwelter che è probabilmente quella che vanta il maggior numero di pugili in questo momento.

Ieseanu sarà sul ring gil 27 febbraio al Palasport di Ariano Polesine per quello che potrebbe essere il match adatto a lanciarlo tra le alte sfere delle classifiche nazionali. Affronterà il pericoloso 35enne ivoriano Adama Kone, un picchiatore di cui si conoscono solo gli ultimi risultati ottenuti in Germania, ma non i precedenti in Africa. Oggi il pugile africano si è stabilito a Reggio Emilia e, comunque in Europa, ha sostenuto otto incontri riportando sette vittorie, quattro per Ko ed una sola sconfitta. Vanta un'esperienza sicuramente superiore a quella di Iseanu e una potenza altrettanto devastante, ma dai pochi filmati osservati  appare come pugile spettacolare e battagliero, però piuttosto esposto ai colpi avversari. Non sarà un match facile, ma Ieseanu, se vuole arrivare a battersi per il tricolore antro l'anno, come gli ha assicurato il suo manager Loreni deve cominciare ad affrontare avversari di questo calibro.

La settimana successiva, il 7 marzo, sarà la volta di Nicholas Esposito. L'ex campione d'Italia dei pesi welter debutta nella categoria di peso superiore e lo fa affrontando il campione in carica, Paolo Bologna in un confronto che varrà per il titolo, ma sarà molto indicativo dello status di forma di entrambi: un match assai sentito con Bologna che si fa spesso sentire sui social apparendo piuttosto convinto di poterla spuntare ed un Esposito che gli risponde soprattutto attraverso i suoi tifosi. Bologna ha conquistato il titolo di recente battendo ai punti il bravo Falcinelli. E' un attaccante pericoloso e battagliero che fa della combattività la sua arma migliore, ma credo che Esposito grazie alla notevole esperienza di ring lo possa adeguatamente contrastare, ma dovrà presentarsi sul quadrato al massimo della condizione. Il combattimento è in programma all'ex Palalido di Piazza Stuparich a Milano, oggi Allianz Cloud e sarà preceduto, nel match di apertura da quello che vedrà impegnato Alex Bindar alla sua ottava apparizione da professionista. Finora ha ottenuto altrettanti successi di cui quattro per Ko ed è ormai un beniamino del pubblico milanese.

Anche per Bindar il 2026 potrebbe essere l'anno dell'assalto al titolo italiano, ma ne parleremo più avanti.

 

Cesare Castellani


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti