10 ottobre 2021

Cresce l'attesa per la ventesima Maratonina, attesi 1600 atleti

Presso l’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Stradivari di Cremona, si è svolta laonferenza stampa che ha aperto la settimana che porterà alla 20a edizione della Maratonina di Cremona HMC 2021. A fare gli onori di casa il Dirigente Scolastico Carlo Daniele Pitturelli e due allievi della scuola di musica che hanno dato il benvenuto ai presenti con una breve esibizione.

Ad aprire la conferenza è stato il Presidente del Cremona Running Club, che è l’associazione sportiva organizzatrice, Michel Solzi, il ‘braccio operativo’ Mario Pedroni, il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e l’Assessore allo sport Luca Zanacchi.

‘E’ una grossa emozione dopo che l’anno scorso non avevamo potuto fare la gara e quando abbiamo dovuto fare l’annullo della stessa avevo le lacrime agli occhi. Oggi devo dire che mi è tornato il sorriso perché la manifestazione si svolgerà, anche se è stata una decisione non facile da prendere da parte di tutti i soci del Cremona Runner, perchè i protocolli che dovremo rispettare saranno particolarmente pesanti...‘Non sarà la solita festa con pasta party e tutto il resto, ma sarà un modo per far vivere a Cremona una manifestazione molto importante portando 1800 atleti, un primo passo speriamo verso la normalità’.

Queste le prime parole di un visibilmente emozionato Michel Solzi Che innanzitutto ha ringraziato chi ha accettato questa nuova sfida in un momento così delicato quanto importante dello sport.

Una sfida accettata per dare un segno tangibile di ripartenza sportiva e non solo della nostra città, attraverso  un evento sportivo che la tocca e la sfiora con una moltitudine di colori ed appassionati, svelando la bellezza e l’ospitalità che la contraddistingue.

Il ringraziamento ha accomunato tutti gli sponsor, l’Amministrazione Comunale, la Polizia Locale (rappresentata da Mario Livrini) ed i soci del Cremona Running che hanno avvallato e reso fattibile attraverso il loro impegno questa edizione.

Solzi ha approfittato per sottolineare come sarà regolamentato l’accesso e lo svolgimento della gara in funzione delle direttive Fidal per l’organizzazione degli eventi sportivi: dal ritiro pettorali con autocertificazione (scaricabile dal sito della Fidal), misurazione temperatura e controllo Green Pass (controlli che saranno fatti da studenti dell’Istituto Manin di Cremona, per passare all’accesso a Piazza del Comune (dove solo chi avrà uno speciale braccialetto potrà accedere), alla partenza attraverso distanziamento in griglia ed uso della mascherina per i primi 500 metri. Dopo l'arrivo sarà obbligatorio indossare la mascherina che, per chi non l’avesse tenuta, sarà consegnata. 

A fine gara oltre alle premiazioni della maratonina, verranno effettuate quelle del circuito Bossoni Half Marathon che comprende le mezze maratone di Orzinuovi, Brescia e Cremona.

Nel suo intervento Il Sindaco Galimberti ha voluto ringraziare gli organizzatori e la passione con cui hanno sempre, ed a maggior ragione questa volta, organizzato questo evento, l’importanza degli sponsor ed al loro valore della loro figura non solo in termini economici, ma anche di condivisione fattiva dell’evento. Un altro ringraziamento sentito è andato anche alle forze dell’ordine che permetteranno lo svolgimento di questo evento ed in particolar modo della Polizia Locale ed al lavoro incessante che mette in campo in ogni edizione.

Solzi poi ha precisato che il ricavato, come in ogni edizione, verrà devoluto in beneficenza e  Cremona Runner per questa edizione ha scelto Fondazione Casa Famiglia Sant'Omobono.

Un ringraziamento anche ad AIDO, rappresentata dal Dott. Alberto Bonvecchio Direttore sanitario del reparto di terapia intensiva ASST di Cremona, che fornirà magliette ai volontari ed a tutti gli atleti che le vorranno indossare per testimoniare e sensibilizzare le persone verso questo problema.

L’ultimo intervento è stato quello dell’'Assessore allo sport Luca Zanacchi che ha sottolineato l'importanza del ritorno della maratonina, nell’ottica della ripartenza di meccanismo sportivo, che seppur lentamente, si sta riattivando attraverso manifestazioni sportive agonistiche e non su tutto il territorio.

Solzi nell'intervento conclusivo ha annunciato la presenza alla gara, oltre che ai fortissimi atleti africani ed italiani, quella di Giovanna Epis (che già aveva partecipato nelle edizioni del 2011 e 2014) attualmente la più forte maratoneta italiana, l’unica chiamata a difendere i colori azzurri sulla distanza alle ultime olimpiadi di Tokyo.

Un motivo di orgoglio a riprova che la maratonina di Cremona resta un evento di altissimo livello sia nazionale che internazionale.

 

Per chi volesse partecipare le iscrizioni chiuderanno mercoledì 13 ottobre, per maggiori informazioni:

 

https://www.maratoninadicremona.it/

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti