8 novembre 2024

Domenica al palaRadi arriva Brescia, alla Vanoli servono punti

Il match di domenica al palaRadi (inizio ore 17.30) tra Vanoli Cremona e Leonessa Basket Brescia, è molto  atteso non solo da entrambe le tifoserie ma anche dalle stesse  società. Entrambe, infatti, vengono da turni negativi e probabilmente il più pesate è proprio quello dei cremonesi. Gli uomini di coach Cavina hanno ceduto a Scafati contro una diretta concorrente alla salvezza. Il sodalizio del patron Aldo Vanoli, che ha ottenuto una sola vittoria in sei partite, rimane in basso alla graduatoria a quota 2, insieme a Sassari, Treviso e Varese. Fanalino di coda è Napoli a zero. In settimana la dirigenza biancoblu ha ingaggiato Payton Willis, americano, ex Pistoia,  che ha iniziato la stagione a Tenerife,  con un rendimento non brillante. Lo staff tecnico biancoblu lo ritiene adatto al proprio gioco in quanto è capace di prendersi le responsabilità nei momenti decisivi, di "attaccare il ferro" nei mis-match con il diretto marcatore. E' una guardia  classe 1998 e va a rimpiazzare Phil Booth che pur serio, gran lavoratore, non ha dato quel contributo in punti che gli è stato richiesto da inizio ostilità.  La Germani Brescia, ha spesso  evidenziato sino ad ora,  tribolati inizi di match. Ed è stato così anche contro Trapani in casa che ha allungato da subito in maniera perentoria senza più essere raggiunto. Era già accaduto anche in trasferta a Reggio Emilia. Inoltre, il contributo offensivo di Rivers è rimasto al di sotto delle aspettative penalizzando parecchio il gioco. Non è detto che quanto prima la Leonessa torni sul mercato. Oltre a Rivers a disposizione di coach Poeta anche l'inossidabile Della Valle, Bilan, Dowe, Ferrero, Ndour, Burnell, Tonelli, Ivanovic Pollini e gli ex Vanoli Cournooh e Mobio. Lacey e compagni , dovranno cercare di fare "l'impossibile" per intascare il successo che li rilancerebbe sul piano morale ed in classifica, anche perché poi... arriverà la corazzata Armani Milano...e le speranze di spuntarla,  sono ridottissime.
In vista del grande appuntamento, la sala stampa della Vanoli si è spostata in Corso Campi per fare visita alla sede di ASPM Energia, match sponsor del derby contro Brescia. In conferenza Coach Demis Cavina ha presentato l'incontro.

«Siamo ovviamente in una settimana per noi particolare perché abbiamo inserito un giocatore nuovo e poi abbiamo il grande desiderio di fare risultato, di farlo in casa. Stiamo bene, anche se su questo argomento avrei tanto da dire: la percezione che abbiamo all'interno della squadra non è la stessa che probabilmente si respira fuori o quantomeno in parte. Siamo assolutamente consapevoli di aver perso delle partite in volata, ma anche da dove siamo partiti e quali sono i nostri obiettivi - per cui abbiamo uno spirito di unione e determinazione che ci porta a essere pronti per la partita - e anche un senso di positività all'interno della squadra, che vuole trovare il più in fretta possibile anche qualche risultato. Le prestazioni non mancano e non sono solo dimostrate dai numeri, che comunque possono aiutare: la terza miglior difesa del campionato e il fatto che anche nella partita contro Scafati, così come in quella contro Bologna, abbiamo tirato 12 o 13 volte in più dei nostri avversari, è sinonimo che abbiamo perso pochi palloni e abbiamo lavorato bene ai rimbalzi. Sappiamo che manca poco alla vittoria e capisco anche chi invece vede il bicchiere mezzo vuoto, sensazione probabilmente legata più ai risultati, ma noi non ci facciamo scoraggiare: non possiamo e non vogliamo scommettere sulla sconfitta. Noi dobbiamo solo pensare a portare risultati, pensare all'ottimismo e alla positività e ad essere pronti a farlo anche con i fatti. Devo rassicurare tutti perché l'ambiente della squadra è carico per domenica»

 La foto è dell'Ufficio stampa Vanoli
Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti