19 febbraio 2022

Il Grifo non graffia e la Cremo esce imbattuta dal Curi mantenendo la vetta della classifica

La Cremonese esce dal Curi con un buon punto, allunga la striscia di risultati positivi e si mantiene nei quartieri alti della classifica.

Alvini nella conferenza stampa pre partita aveva parlato di una bellissima gara, ma l’unico spettacolo visto al Curi oggi pomeriggio è stato quello della cornice di pubblico, tra cui anche una rappresentanza grigiorossa, che ha incitato le squadre dall’inizio alla fine nonostante la partita si sia trascinata stancamente verso la fine regalando pochissime emozioni.

Pecchia ha scelto un undici con diversi cambi rispetto all’ultima gara, una scelta che ha pagato soprattutto nella prima parte di gara quando il Perugia ha messo alle corde una Cremonese che ha beneficiato della freschezza di elementi che avevano giocato poco.

Dopo la fiammata iniziale il Perugia si è andato spegnendo, lasciando spazio ai grigiorossi che con un buon palleggio hanno tenuto il campo senza però creare occasioni da rete.

Nel secondo tempo Pecchia ha inserito Valeri e Zanimacchia che hanno dato velocità ed imprevedibilità alla manovra che però non è mai sfociata nell’episodio che avrebbe permesso alla Cremonese di puntare all’intera posta. Si è comunque vista la prestazione ‘da squadra’ dove chi è chiamato in causa dà il suo contributo con grande generosità.

Un buon risultato su un campo indigesto alla Cremonese, contro una squadra in forma. 

Bravo Pecchia a fare ruotare i giocatori anche con qualche azzardo, vedi Meroni autore di una bella prestazione annullando De Luca; tante partite e così ravvicinate -martedì i grigiorossi saranno in campo allo Zini contro il Vicenza- prosciugano velocemente le energie psicofisiche delle squadre.

24a GIORNATA SERIE B

Sabato 19 febbraio 2022, ore 16,15

Stadio R. Curi, Perugia

PERUGIA-CREMONESE 0-0  (0-0) 

PERUGIA (3-4-2-1): Chichizola; Sgarbi, Angella, Dell’Orco; Ferrarini (57’ Olivieri), Segre, Burrai (45’ Kouan), Lisi (75’ Beghetto); Santoro, Matos (57’ Falzerno), De Luca (84’ Carretta).

A disposizione: Zaccagno, Gyabuyaa, D’Urso, Murgia, Ghion, Curado, Zanandra. 

Allenatore: Massimiliano Alvini

Indisponibili: - 

Squalificati: Rosi.

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Casasola (46’ Valeri), Ravanelli, Meroni, Sernicola; Castagnetti, Bartolomei (57’ Fagioli); Baez (78’ Gondo), Gaetano, Strizzolo (46’ Zanimacchia); Ciofani (63’ Di Carmine).

A disposizione: Sarr, Ciezkowski, Fiordaliso, Okoli, Buonaiuto, Bianchetti, Rafia. 

Allenatore: Fabio Pecchia

Indisponibili: Crescenzi, Politic, Valzania. 

Squalificati: -

ARBITRO: Pezzuto di Lecce.

Assistenti di linea: Sig. Gianluca Sechi di Sassari e il Sig. Paolo Laudato di Taranto. 

Quarto uomo: Sig. Francesco Luciani di Roma 1.

Var: Sig. Daniele Paterna di Teramo.

A-Var: Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.

AMMONITI: De Luca, Burrai, Dell’Orco (Pg); Valeri, Sernicola, Meroni (Cr).

ESPULSI: 

ANGOLI: 6-4

RECUPERI: 1’/5’

NOTE: 

Diversi gli ex per entrambe le squadre tra campo e panchina, tra le file degli umbri militano gli ex grigiorossi Carretta, Burrai ed il portiere svincolato e nuovo arrivato Zaccagno

Mentre nella Cremonese sono 3 gli ex del grifo che potrebbero fare male ai biancorossi: Buonaiuto, Ciofani e Di Carmine

Alvini deve fare a meno del difensore Rosi per squalifica, in campo il bomber della squadra De Luca insieme a Matos. 

Pecchia dopo aver  lasciato a Cremona gli infortunati Politic, Crescenzi e Valzania,  fa una mezza rivoluzione inserendo in difesa Casasola e Meroni, a centrocampo partono in panchina Fagioli e Buonaiuto per Baez e Bartolomei, mentre in attacco tornano Gaetano e Strizzolo alle spalle di Ciofani

PRIMO TEMPO:

Il Perugia alza subito il ritmo della gara, i grigiorossi 

Al 15’ la prima grande occasioni per i locali, il Perugia spinge sulla fascia sinistra con Matos, De Luca e Lisi, ed è proprio quest'ultimo che dall’angolo alto dell’area fa partire un tiro deviato da Casasola, la palla si impenna e ne esce un pallonetto che Carnesecchi alza sulla traversa.

Al 20’ ancora il Perugia che sfonda sulla destra con Lisi che serve centralmente De Luca, che colpisce di prima la palla, Carnesecchi ci mette la punta delle dita, ma l’arbitro fischia il fuorigioco di Lisi.

Primo tiro dei grigiorossi al 22’, Casasola crossa dalla destra per Ciofani che anticipa il difensore ma trova pronto Chichizola.

Il primo tempo si chiude senza reti, il Perugia ha subito aggredito i grigiorossi, che hanno chiuso bene i varchi obbligando l’avversario ad optare spesso per traversoni facile preda di Carnesecchi, Nella seconda metà del primo tempo la Cremonese ha recuperato metri con dei buoni fraseggi mettendo in difficoltà il Perugia. Resta comunque una partita molto aperta.

SECONDO TEMPO:

Pecchia inserisce Valeri al posto di Casasola e Zanimacchia per Strizzolo, mentre Alvini sostituisce l’ammonito Burrai con Kouan.

Già dai primi minuti si intuisce che i grigiorossi hanno affilato le armi, al 50’ Valeri anticipa un difensore sulla fascia, serve Baez che la mette al centro per Ciofani il cui tiro viene stoppato da Chichizola.

Ci prova al 53’ Zanimacchia che sradica il pallone ad un avversario e si fa una cinquantina di metri prima di arrivare al tiro che esce alto.

Al 57’ dentro Fagioli per Bartolomei. Una partita molto tattica che potrebbe essere sbloccata solo da un episodio.

Al 63’ staffetta tra gli ex de grifo: entra l’ex Di Carmine (38 reti in maglia biancorossa) per Ciofani (12).

La stanchezza comincia a farsi sentire, le squadre cominciano ad allungarsi e complici un paio di falli tattici finiscono sul taccuino dell’arbitro Sernicola e Meroni.

69’ ci prova Segre dalla distanza para a terra Carnesecchi.

La partita non regala più emozioni, le squadre si fronteggiano a metà campo cercando l’imbucata giusta che però non arriva. All’89’ sulla ribattuta di un corner Valeri va al tiro da fuori area che viene ribattuto dalla difesa umbra.

Dopo 5’ di recupero nelle quali le due squadre cercano di spendere meno energie possibili,  l’arbitro Pezzuto decreta la fine della partita che termina 0-0.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti