Il tennis pronto ad entrare nelle scuole. L'iniziativa del Circolo Tennis di Offanengo
In occasione dell'Assemblea Nazionale tenutasi nei giorni scorsi a Salerno e che ha rieletto Angelo Binaghi alla Presidenza Nazionale per i prossimi quattro anni, era presente la Delegazione Provinciale della Fitp guidata dal responsabile Riccardo Manfredi e che ha visto la presenza di alcuni dirigenti dei circoli presenti nei territori cremonesi, casalasco e cremasco. Durante il viaggio di ritorno dalla Campania il presidente del Tennis Club Offanengo Giandomenico Bonizzi d'accordo con le altre società di una proposta di accordo con un pool di maestri sotto la guida di esperti maestri nazionali quali Riccardo Manfredi che ricopre il doppio ruolo di maestro Fitp e delegato dei circoli della Provincia di Cremona, Giuseppe Menga e Massimo Ocera per costruire un gruppo di collaboratori qualificati che lavoreranno nei vari circoli sparsi per la provincia di Cremona, ma soprattutto per il bene del tennis cremonese, casalasco e cremasco.
In questi giorni presso il Circolo Tennis Offanengo nelle giornate del 13-17 e 19 settembre dalle ore 15 alle ore 17 e successivamente nei giorni 23-24 e 25 settembre dalle ore 16 alle ore 17 per provare a livello gratuito i corsi e che coinvolgeranno i ragazzi delle scuole medie e superiori, mentre dalle ore 17 alle ore 18 sarà il turno delle scuole elementari ed infine dalle ore 18 alle ore 20 per gli adulti. Dopo queste date i corsi prenderanno il via ufficialmente nella giornata di lunedì 30 settembre e che dureranno fino al 31 maggio 2025, e che verranno gestiti da insegnanti qualificati e ci sarà spazio per gli adulti e per gli agosti anche a livello individuale. “Sono contento – ha dichiarato Manfredi - di iniziare nel migliore dei modi un progetto in collaborazione con il Tennis Club Offanengo, che è una realtà sana e che conosco bene, con a capo lo storico presidente Giandomenico Bonizzi e che insieme ad un gruppo di volontari lavora tutti i giorni con passione per dare un'impronta al circolo, ma soprattutto per uno sport amato in paese e nel circondario”. “Sicuramente – ha dichiarato Bonizzi entreremo anche nelle scuole con il progetto della Federazione Racchette in Classe riconosciuto dal Miur, inoltre avremo altre iniziative che verranno svelate prossimamente. Per informazioni contattare il 338 9910285 oppure mandare una mail a info@tennisoffanengo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Vacchelli Rosella
17 settembre 2024 23:11
Non mi sembra per nulla una buona notizia perchè la scuola non è una tabula rasa su ciascuno sia legittimato a piantare la sua bandierina. Troppe bandierine -e sono già troppe- fanno confusione e disorientano in un contesto peraltro qual è la società attuale programmaticamente distrattivo. Le società sportive hanno legittimi interessi e obiettivi mentre le scuole non hanno interessi ma solo obiettivi. Quanto al Miur poi sembra sempre meno preoccupato di concorrere a formare cittadini attrezzati di competenze e capacità critiche. Forse perchè chi è meno attrezzato risulta più manovrabile? Lasciamo alle scuole i loro spazi. Fuori le società sportive sono libere di gestire i loro interessi e i loro obiettivi.
Manuel
18 settembre 2024 15:31
Concordo pienamente!
Aggiungo come per le scuole sia importante relazionare con tutte le federazioni sportive (al limite anche con società sportive, se facilitassero disinteressatamente la pratica fisico-sportiva) ma, prioritariamente, atletica e nuoto, non escludendo comunque le altre discipline.