9 dicembre 2021

In campo con il Crotone. Pecchia: "Dobbiamo riprenderci lo Zini"

Venerdì allo Zini tornerà in campo la Cremonese contro il Crotone alla ricerca di una vittoria che manca ormai dal 2 ottobre (Cremonese - Ternana 2-0).

Se i grigiorossi arrivano da una importante vittoria in trasferta a Cosenza, non si può dire altrettanto per i pitagorici, la partita di Cremona sa molto di ‘ultima spiaggia’ per Marino che nella sua gestione (aveva rilevato Modesto a novembre), ha raccolto solo un pareggio perdendo le restanti 5 gare.

I calabresi sono al terzultimo posto con 8 punti e precedendo Pordenone e Vicenza di un solo punto; il bilancio delle gare sin qui disputate è di 1 vittoria, 5 pareggi e 10 sconfitte con 14 reti segnate (di cui 7 da Mulattieri) e 24 subite.

Decisamente negativo il ruolino di marcia in trasferta con all’attivo un solo pareggio a discapito di 6 sconfitte con 5 reti fatte e 13 subite.

Il Crotone ha la rosa più giovane della serie B con un’età media di 24,6 anni (contro i 26 della Cremonese), sono molti i giovani in prestito tra cui spiccano Canestrelli (21 anni, Empoli), Zanellato (23 anni), Sala (22 anni Sassuolo) e soprattutto il bomber della squadra Mulattieri (21 anni Inter).

Marino schiera i suoi giocatori preferibilmente con un 4-3-3, con Festa tra i pali; Canestrelli, Paz, Molina e Nedelcearu sulla linea difensiva;  Zanellato Estevez, Vulic (con le alternative Benali, Giannotti, Mogos e Donsah); Mulattieri, Maric o Kargbo in attacco

Nella conferenza stampa pre partita mister Pecchia ha voluto sottolineare quanto domani sarà importante vincere per confermare il buon momento della squadra e soprattutto per tornare a vincere allo Zini dopo 4 pareggi consecutivi: “Dobbiamo riprenderci lo Zini, la vittoria manca da diverso tempo, ed è sicuramente un obiettivo. La nostra casa dev’essere forte e sentita in tutti i sensi per questo sarà una spinta in più”.

Sui prossimi avversari: “Il Crotone è una squadra forte nei numeri, nei valori, nei giovani e nei giocatori che vengono da esperienze di serie A. Io valuto le prestazioni, che mostrano una squadra con valori e che gioca con qualità e con un'idea di calcio. In questo momento hanno solo difficoltà nel fare risultato. i ragazzi sono consapevoli di questo e dovremo entrare in campo per fare la nostra partita”.

Sull’asse d’attacco Ciofani-Strizzolo: “Giocherà chi sta meglio, al di là delle caratteristiche che sono tutte diverse. Credo che Strizzolo sia in una buona condizione, a Cosenza siamo partiti con una disposizione, ma poi è stata un’altra a farci arrivare al risultato. L’evoluzione della squadra dev’essere in questo senso. Quindi che sia Ciofani, Vido o Di Carmine a giocare la partita andrà affrontata con lo spirito giusto come sappiamo fare”.

Su Gaetano e Fagioli: “Sono contento anche della loro integrazione e crescita, anche per il fatto di poterli cambiare in corsa, avere così alternanze nei ruoli senza perdere né qualità, né qualità, senza far perdere l’identità alla squadra. Sono anche contento della prestazione di Bartolomei, che nelle ultime partite è stato fuori, ma a Cosenza ha dimostrato di esserci. Le soddisfazioni più grandi per me sono queste, quando un giocatore ai margini risponde presente significa che si è lavorato bene. Abbiamo bisogno anche di Valzania, entrato nel secondo tempo ha dato dimostrazione di essere vivo e dentro al gruppo”. 

Sul cambio di postazione della panchina ora più vicina alla curva sud Erminio Favalli: “La prospettiva è molto diversa e particolare, tante cose mi sono sfuggite perché non ero abituato. È stata una scelta tattica e strategica per stare vicino alla curva ed avere anche la possibilità, durante il riscaldamento, di avere più giocatori più giocatori che possono muoversi in modo di avere un cambio più celere. Mi ci devo abituare e farci l’occhio”. 

Sulle occasioni da rete in crescita, ma che restano spesso incompiute: “Quando abbiamo le occasioni le dobbiamo concretizzare, anche a Cosenza in alcuni momenti avevamo avuto occasioni per concretizzare maggiormente. Nelle ultime due gare abbiamo creato tantissimo ed io insisto nell’essere più concreti. Poi non prendere gol è una cosa che fa piacere e gratifica tutti”. 

Sul meteo che domani dà neve su Cremona: "Speriamo che il campo regga e che si possa giocare in una buona condizione poi vedremo, se il campo non ce lo permetterà giocheremo palla lunga e sulle seconde palle”.

Tra i convocati resta a riposo Bartolomei dopo che domenica è uscito dal campo per un infortunio che si è rivelato meno grave del previsto. Rientra nel gruppo Luca Vido.

Questi i grigiorossi convocati dal tecnico Fabio Pecchia per affrontare la gara della 17a giornata del Campionato Serie BKT Cremonese-Crotone, in programma venerdì 10 dicembre (ore 18, stadio Zini).

PORTIERI – Alfonso (4), Carnesecchi (12), Ciezkowski (22), Sarr (45)

DIFENSORI – Bianchetti (15), Crescenzi (23), Fiordaliso (2), Frey (27), Dalle Mura (32), Meroni (13), Okoli (55), Ravanelli (6), Sernicola (17), Valeri (3)

CENTROCAMPISTI – Bartolomei (16), Buonaiuto (10), Castagnetti (19), Collodel (5), Fagioli (21), Deli (94), Gaetano (70), Nardi (8), Valzania (14)

ATTACCANTI – Baez (7), Ciofani (9), Di Carmine (29), Strizzolo (11), Vido (18), Zanimacchia (98), Zunno (99)”.

Sono 26 i giocatori convocati dal tecnico Pasquale Marino per la sfida di venerdì allo Zini contro la Cremonese, rientra tra i convocati l’ex grigiorosso Mogos.

Questa la lista dei convocati:

Portieri: Festa, Contini, Saro

Difensori: Cuomo, Visentin, Mondonico, Canestrelli, Tutyskinas, Nedelcearu, Paz, Mogos,

Centrocampisti: Vulic, Estevez, Benali, Donsah, Molina, Oddei, Rojas, Zanellato, Giannotti, Sala, Schirò

 

Attaccanti: Mulattieri, Kargbo, Borrello, Maric.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti