17 febbraio 2022

L'Alessandria frena il Lecce. La Cremonese capolista del campionato cadetto

I RISULTATI DELLA 23ª GIORNATA:

Cosenza-Perugia 1-2; CREMONESE - Parma 3-1; Pisa-Vicenza 2-2; Pordenone-Cittadella 0-1; Spal-Reggina 1-3; Ternana-Monza 0-1, Alessandria-Lecce 1-1 ; Benevento-Ascoli 0-2; Crotone-Brescia 0-1; Frosinone-Como 1-2 .

LA CLASSIFICA

CREMONESE 44, Lecce, Brescia 43, Pisa 42, Monza 41, Frosinone 37, Benevento 37, Perugia 37, Ascoli 36, Cittadella 35, Como 31 Reggina 29, Parma 28, Ternana 28, Spal, Alessandria 23, Cosenza 19, Crotone 14, Vicenza 13, Pordenone 12.

I posticipi della 23a giornata di serie B regalano alla Cremonese la testa della classifica in solitaria. La trasferta di Alessandria vale per il Lecce il 3° pareggio consecutivo contro l'Alessandria che avrebbe meritato la vittoria. Il Brescia con la vittoria a Crotone appaia al secondo posto i salentini a 43 punti. Inarrestabile la discesa verso il basso della classifica del Benevento che perde in casa contro l’Ascoli. Sconfitta in casa anche per il Frosinone di Grosso, che vede ridimensionare le sue mire alla parte alta della classifica, contro il Como. 

ALESSANDRIA-LECCE 1-1: I padroni di casa, dopo aver fermato sul pareggio Pisa e Brescia, impongono il passo falso anche all'ormai ex capolista Lecce. I salentini, orfani dello squalificato capocannoniere della categoria Strefezza, partono all’attacco ed i locali sono costretti a rintuzzare e ripartire. La svolta della partita arriva al 50’ con Di Gennaro che porta in vantaggio ‘i grigi’. Mentre la nebbia mette a dura prova le diottrie dei giocatori e dei tifosi, il Lecce si butta a testa bassa nell’area dell'Alessandria che in almeno due occasioni fallisce il colpo del ko. All’82’ arriva l’insperato pareggio del ‘solito’ Coda che fulmina Pisseri e limita i danni per la squadra di Baroni.

BENEVENTO-ASCOLI 0-2: Partita importante per il Benevento per non perdere contatto con le prime posizioni e per l’Ascoli per confermarsi nella scia del treno playoff. Ne esce un incontro piacevole e per certi tratti spettacolare. Le ‘streghe’, orfane dell’ex capocannoniere Lapadula ormai fuori rosa, partono all’attacco affidandosi a Forte. L’Ascoli va in vantaggio al 69’ con Bidaoui che, complice un’uscita a vuoto di Paleari, porta in vantaggio i piceni.

Il Benevento si butta in avanti disordinatamente e la partita si innervosisce per le frequenti interruzioni del gioco. Ci pensa Baschirotto al 98’ a mettere tutti d’accordo e chiudere la partita a favore del picchio. I sanniti sono in caduta libera e la società ha deciso di portare la squadra in ritiro in vista della trasferta di Cittadella.

CROTONE-BRESCIA 0-1: la posta in palio per questa gara valeva molto più dei 3 punti visto le ultime vicissitudini dei 2 allenatori, ne esce una partita per niente spettacolare e molto spezzettata decisa da un episodio che sfocia nel rigore poi realizzato da Tramoni al minuto 37'. Le rondinelle agguantano così il Lecce a 43 punti mentre il Crotone rimane al terz'ultimo posto. 

FROSINONE-COMO 1-2: Seconda sconfitta consecutiva del Frosinone dopo quella rovinosa a Perugia. Al Benito Stirpe i frusinati sono una macchina da guerra ed il Como di Gattuso è costretto a difendersi fino alla mezz'ora quando Gliozzi sorprende la difesa ciociara e porta in vantaggio i lariani. Al 37' i padroni di casa riportano il risultato in equilibrio grazie alla rete di Zampano. Ma il pareggio non regge ed allo scadere della prima frazione di gioco Parigini detta l'assist per il terzino Ioannou che segna la rete che decide la gara. Il Como si avvicina ai playoff, mentre il Frosinone scivola al 6° posto dopo aver insidiato i grigiorossi. 

PISA-VICENZA 2-2: Nonostante arrivassero a questa sfida con un netto divario in termini di punti in classifica, Pisa e Vicenza danno vita ad un match avvincente. Al 16’ l’ex grigiorosso Cavion a sorpresa porta in vantaggio gli ospiti con un gran gol da fuori area. Passano poco più di 5’ ed ancora Cavion recupera palla a centrocampo, sul prosieguo dell'azione la palla arriva a Diaw porta a 2 le reti del Vicenza. Allo scadere del primo tempo il Pisa accorcia le distanze con l’islaeriano Cohen. Al 59’ i toscani completano la rimonta con Caracciolo che non perde il vizio del gol. Per i toscani è il 4° pareggio conclusivo che vale il 4° posto in classifica, per i veneti un importante pareggio.

TERNANA-MONZA 0-1: Il Monza spunta la casella della seconda vittoria consecutiva espugnando il Liberati di Terni grazie ad un rigore trasformato da Valoti al 37’ che vale il 4° posto in classifica. La seconda parte di gara vede la Ternana protagonista di un assalto all’arma bianca che solo un clamoroso palo allo scadere della gara nega il meritato pareggio. Piove sul bagnato per le ‘fere’ di Lucarelli, è di oggi la notizia della lesione ai legamenti di Cesar Faletti.

COSENZA-PERUGIA 0-2: Il Perugia, prossimo avversario dei grigiorossi, centra la terza vittoria consecutiva ed aggancia la zona play off. Al 33’ gli umbri vanno in vantaggio con Matos servito da De Luca, il raddoppio arriva al 55’ con D’Urso. Al 69’ Camporese, nella sua partita d'esordio con i calabresi, accorcia inutilmente le distanze. E’ di oggi la notizia dell’esonero dell’allenatore del Cosenza Occhiuzzi.

PORDENONE-CITTADELLA 0-1: Il Cittadella torna alla vittoria ai danni del Pordenone che resta ultimo a 12 punti. Il gol che decide la partita è di Beretta dopo solo 3’ di gioco. 

SPAL-REGGINA 1-3: Seconda pesante sconfitta della Spal di dell’ex Alfonso al suo esordio contro la Reggina che bissa la vittoria di domenica contro il Crotone. Passano in vantaggio gli emiliani con la rete segnata al 18’ da Mancuso su assist di Vido. La Reggina trova il pareggio con Tumminello che fredda Alfonso. Al 59’ il Cittadella mette la freccia e va in vantaggio grazie alla rete di Bianchi. Chiude la partita Galabinov all’84’ tra la contestazioni dei tifosi della Spal.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti