28 ottobre 2021

La Cremonese questa sera (20,30) allo Zini con Il Pisa, primo in classifica. Per Pecchia disponibile tutta la rosa

Stasera alle 20.30 allo Zini di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni (con 5.289 tagliandi staccati di cui ben 968 dei tifosi ospiti fino a ieri sera), va in scena Cremonese - Pisa. Partita importante per entrambe le squadre, in palio il lasciapassare per confermarsi nella parte alta della classifica.

Nessuna delle due può permettersi passi falsi, il Pisa viene dalla sconfitta di Crotone e dal pareggio casalingo con il fanalino di coda Pordenone; la Cremonese dopo il pareggio casalingo con il Benevento, è incappata nella sconfitta del derby di Brescia.

I toscani hanno sicuramente il valore aggiunto di Lorenzo Lucca capocannoniere della categoria con 6 reti, i difensori che gli stanno prendendo le misure ed i riflettori della ribalta sembrano avergli bagnato le polveri, ovvia  la  speranza dei tifosi grigiorossi che il digiuno continui almeno fino al termine della gara di stasera.

Ma il Pisa non è solo Lucca, nel 4-3-2-1 ( alternato al  4-2-3-1) ci sono anche altri protagonisti di valore come gli attaccanti Sibilli e Masucci, i centrocampisti Goucher, Marin,Tourè e Cohen ed i difensori, oltre al capitano ex grigiorosso Caracciolo, Leverbe, Birindelli e Beruatto.

Gli unici assenti per la trasferta di Cremona saranno Berra e Siega, il resto della rosa sarà a disposizione del tecnico pescarese.

Il Pisa arriva a Cremona con in dote 6 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta (20 punti con una media di 2.22 a partita); in trasferta ha raccolto 2 vittorie, 1 pareggio ed una sconfitta; il totale delle reti segnate è 17 (1,89 a partita) contro le 7 subite (0,78 a partita).

Nella conferenza stampa pre partita, Pecchia ha archiviato il fascicolo Brescia facendosi un’idea chiara su come affrontare il Pisa: ‘Sulla partita di domani non si prepara facilmente dal punto di vista mentale e psicologico, ma c’è lo spirito giusto e la voglia di affrontare la prima della classe. Ci concentreremo sulla nostra prestazione per proporre le nostre cose con  uno spirito di squadra combattivo nell’arco di tutti i 90’, questo è l’obbiettivo principale.’

Il ruolino di marcia dei grigiorossi comprende 5 vittorie,1 pareggio e 3 sconfitte (16 punti con media di 1,78); in casa 3 vittorie, 1 pareggio ed una sconfitta (10 punti); 11 le reti segnate (1,22 a partita) e 7 subite (0,78 a partita).

Pecchia avrà tutti i componenti della rosa disponibili, anche Crescenzi e Di Carmine usciti anzitempo dal campo a Brescia per infortunio; difficile pronosticare la formazione che inizierà la partita, ma chissà che l’ex Vido non trovi posto da titolare in attacco.

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Okoli, Ravanelli, Valeri; Valzania, Bartolomei; Baez, Fagioli, Gaetano; Vido. All. Pecchia

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Hermansson, Leverbe, Beruatto; Marin, Nagy, Touré; Gucher; Lucca, Cohen. All. D’Angelo

Negli anticipi di ieri sera la Ternana, dopo il 5-0 sul Vicenza è caduta rovinosamente a Cosenza. 

Padroni di casa in vantaggio grazie all’autogol di Ghiringhelli, dopo il raddoppio di Gori, la Ternana accorcia le distanze al 23’ con Mazzocchi, ma è Millico al 64’ fissare il risultato finale sul 3-1.

Nella serata di ieri a Menti sono scesi in campo il Vicenza, guidato dell’ex di turno Brocchi, ed il Monza di Stroppa, i padroni di casa per rialzarsi dopo il 5-0 di Terni ed il Monza per dare continuità al la vittoria di domenica scorsa in casa contro il Cittadella.

Vantaggio degli ospiti al 34'  con Mazzitelli di testa, pareggio dei locali con Ierardi al 72’, risultato finale 1-1.

IL PROGRAMMA DELLA 10ª GIORNATA: 

Mercoledì (27/10) 

Cosenza-Ternana 3-1

Vicenza-Monza 1-1

Giovedì (28/10) - Alessandria-Frosinone (ore 18); Ascoli-Spal (ore 18); Brescia-Lecce (ore 18); Cittadella-Parma (ore 20.30); Como-Pordenone (ore 20.30); CREMONESE-Pisa (ore ore 20.30); Crotone-Benevento (ore 20.30); Perugia-Reggina (ore 20.30)

 

 

LA CLASSIFICA PROVVISORIA:  Pisa 20, Brescia 17, CREMONESE, Reggina, Benevento , Lecce 16, Frosinone, Perugia, Ascoli, Monza, Cosenza 14,  Cittadella, Ternana 13, Parma, Spal, Como 10, Crotone 7, Alessandria 7, Vicenza 4, Pordenone 2.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti