5 agosto 2023

Pareggio a reti inviolate tra Cremonese e Genoa. Più di 3000 tifosi grigiorossi applaudono una buona prestazione della squadra

Una partita senza gol, ma che da buone sensazioni per quel che riguarda l’approccio alla gara dal punto di vista agosistico e tattico. Ballardini ripropone il 4-3-3 con Vazquez che si alterna come rifinitore e come attaccante centrale, una scelta che da qualità all’attacco, ma che fa sentire la mancanza di una punta come riferimento.

La Cremonese è apparsa più brillante di un Genoa che non ha mai impensierito la retroguardia grigiorossa con Retegui e Gudmunsson.

Molto bene le catene laterali con Quagliata ed Okereke a sinistra e Sernicola con Zanimacchia a destra. 

Anche la difesa si è disimpegnata bene con la coppia inedita Bianchetti Lochosvhili, di grande qualità il supporto a centrocampo di Collocolo e Bertolacci, che ha avuto forse l’occasione più ghiotta della gara.

Ad una settimana dall’esordio in Coppa Italia contro il Crotone, la strada sembra quella giusta, ma serve anche capire quali sono le prossime mosse di mercato della sociatà sia in ingresso che in uscita. 

CREMONESE-GENOA 0-0  

AMMONITI: Bianchetti (C).

ESPULSI: 

ANGOLI: 5-3

RECUPERI:

NOTE: spettatori 3400 

CREMONESE 4-3-3: Sarr; Sernicola (84’ Ghiglione) , Bianchetti, Lochoshvili, Quagliata; Pickel, Bertolacci, Collocolo (66’ Castagnetti); Zanimacchia, Vazquez (77’ Ciofani), Okereke (61’ Tsadjout).

All.: Davide Ballardini

 

GENOA 3-5-2: Martinez (70′ Leali); Bani, Vogliacco (63′ Vasquez), Dragusin; Sabelli (70′ Melegoni), Thorsby (70′ Aramu), Badelj (63′ Jagiello), Strootman (45′ Frendrup), Martin (45′ Hefti); Gudmundsson (63′ Puscas), Retegui (70′ Coda).

All.: Alberto Gilardino

 

ARBITRO: Sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo

assistenti: Sig. A, Lo Cicero di Brescia e il Sig. S. Affatato di Verbano-Cusio-Ossola.

A poco più di una settimana dall’esordio in Coppa Italia contro il Crotone, Ballardini testa la formazione tipo in una sfida amichevole di spessore contro il neo promosso Genoa giunto allo Zini con 500 tifosi al seguito. 

PRIMO TEMPO

Al 5’ primo tiro in porta degli ospiti con Retegui che approfitta di un'incomprensione tra Okereke e Bertolacci, il suo rasoterra è controllato da Sarr. Passano un paio di minuti e Gudmundsson spara alle stelle un pallone servito al limite dell’area da Sabelli.

10’ prima incursione e primo angolo per la Cremonese con Vazquez che serve Okereke, il suo rasoterra viene respinto in angolo, dal quale nasce un’azione pericolosa con Vazquez che calcia alto sopra la traversa.

15’ Zanimacchia serve Okereke che dal limite tira al volo ma non centra lo specchio della porta, ci prova subito dopo Collocolo che sguscia tra le maglie della difesa ligure e piazza un rasoterra angolato che Martinez devia in angolo.

35’ azione manovrata sulla destra e bel tiro dal limite di Zanimacchia respinto dalla difesa ligure. Sul prosieguo dell’azione ci prova Quagliata dalla sinistra ma il suo traversona rasoterra attraversa l’area sguarnita da maglie grigiorosse.

40’ ancora azione dalla sinistra con palla che arriva in area, controllo di Bertolacci e tiro che rasenta il palo alla destra di Martinez.

Il primo tempo si chiude a reti inviolate, con una Cremonese che ha tenuto bene ed ordinatamente il campo. 

SECONDO TEMPO

53’ scambio un pò confuso sulla fascia sinistra tra Quagliata ed Okereke che perde che si libera bene dell’avversario, ma poi perde il tempo per il cross.

55’ combinazione Zanimacchia-Sernicola sulla fascia destra, la palla, respinta dalla difesa, finisce nel mirino di Quagliata che da 20 metri tira di prima intenzione, tiro forte ma centrale.

61’ Ballardini inserisce Tsadjout al posto di Okereke, autore di una buona prestazione. Gilardino toglie Gudmundsson e Vogliacco per Puscas e Vasquerz, accolto dai tifosi grigiorossi con un caloroso applauso.

65’ altro cambio nella Cremonese, dentro Castagnetti, fuori Collocolo.

74’ discesa di Sernicola che si libera dell’avversario ed arriva sul fondo, palla in mezzo per Vazquez che però sbaglia la misura del tiro.

77’ grandi applausi per Ciofani che prende il posto di Vazquez.

80’ Ancora Sernicola sulla fascia destra a recuperare palla per Pickel che3 serve Tsadjout il suo colpo di testa non impensierisce Leali.

81’ erroraccio di Bianchetti sulla trequarti grigiorossa, punizione ed ammonizione. Il successivo tiro di Dragusin finisce a lato. 

84’ dentro Ghiglione fuori un ottimo Sernicola.

Triplice fischio di Manganiello, la partita finisce con il risultato di 0-0.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti