La Logiman Orzinuovi a 4 punti dalla vetta aspetta la Fulgor Fidenza
Ritorno a casa dopo due vittorie consecutive che l’hanno lanciata in piena zona playoff, ma soprattutto a soli 4 punti dalla vetta occupata dalla coppia composta da Vigevano e Rucker San Vendemiano; la Logiman Orzinuovi si appresta a ricevere in una sorta di testa-coda gli emiliani della Foppiani Fulgor Fidenza, per la 6ª giornata di ritorno. Per quanto riguarda i numeri, dopo 23 giornate la formazione parmigiana si trova in piena zona retrocessione a pari merito con Casale Monferrato e a soli 2 punti dall’ultimo posto, al momento occupato dalla Bakery Piacenza. Al momento la compagine fidentina allenata da coach Agostino Origlio subentrato nelle ultime settimane a Stefano Bizzosi ha un bilancio di 4 vittorie, di cui 3 in trasferta in particolare l’ultima in ordine di tempo è stato contro l’attuale fanalino di coda Bakery Piacenza, ed una sola vittoria interna ottenuta proprio nell’ultimo turno a spese di Casale Monferrato. E’ una squadra che vanta uno dei peggiori attacchi del girone visto che viaggia ad una media di poco inferiore ai 70 punti (69.6 ndr) e ne subisce 79.3; nelle ultime due giornate però l’attacco si è decisamente scatenato e dopo i 95 punti realizzati sul campo della vicina Fiorenzuola d’Arda, i fidentini ne hanno realizzati ben 111 e con 6 giocatori in doppia cifra. Nel match di andata giocato lo scorso 5 ottobre al PalaPatrizzioli si impose la formazione di coach Gabrielli con il punteggio finale di 56 a 75, grazie ai 13 punti di Giacomini, mentre per i parmigiani 19 punti di Mantynen. Durante la stagione inoltre sono giunti anche alcuni rinforzi importanti in chiave salvezza come l’esperto playmaker Centanni, il pivot Zucca ed ultimo in ordine di tempo l’ala ex Ju.Vi, Cremona Milovanovic. Così l’esterno Gnecchi, ci presenta il match odierno e nel contempo da uno sguardo anche al campionato: “La squadra più attrezzata per la promozione a livello di profondità del roster mi sembra la Gema Montecatini. Si presenteranno con un lungo in più nel roster, con il rientro a breve di Bedin e nel contempo divenendo una squadra più “grossa”, e sarà una formazione molto difficile da affrontare sull’arco delle 5 partite”. Passando invece all’avversario odierno Fidenza, ha inserito in corso Centanni che reputo uno dei migliori giocatori del campionato e con l’arrivo del nuovo allenatore sono diventati una squadra completamente diversa rispetto al girone di andata. Secondo me possono fare bene in questo ultimo terzo di campionato; non è una partita dal risultato già scritto come sembrerebbe la classifica. Per noi sarà importante l’approccio iniziale che avremo; secondo me i problemi maggiori ce li potrebbe dare Centanni, perché ha molte soluzioni, ed è un tiratore vero, un grande arresto e tiro, ma sa anche passare bene la palla. Infine segna quando conta”. Queste le probabili formazioni:
PALABERTOCCHI (ORZINUOVI ORE 18)
LOGIMAN ORZINUOVI: 3 Venturoli, 4 Chaves, 7 Giacomini, 8 Gnecchi, 10 Oxilia, 13 Barbuto, 16 Caversazio, 18 Stefani, 21 Zilli, 22 Cacace, 70 Cappelletti. All.: Gabrielli.
FOPPIANI FULGOR FIDENZA: 1 Carnevale, 2 Pezzani, 3 Centanni, 4 Mantynen, 6 Ghidini, 7 Scattolin, 8 Caporaso, 10 Milovanovic, 11 Zucca, 15 Placinschi, 18 Mane, 24 Martini. All.: Origlio.
ARBITRI: Purrone di Mantova, Marconetti di Rozzano (MI) e Petruzzi di Cusano Milanino (MI).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti