Agostino Alloni, politico in pensione ma non troppo: “Ma i due bulli che ci governano non dovevano abolire le accise?”
Benzina.
I due bulli che ora governano legittimamente il Paese avevano detto e ridetto, prima del voto, che il primo provvedimento che avrebbero assunto sarebbe stata l'eliminazione delle accise ( cioè tasse) sui carburanti. Il primo provvedimento assunto è stato esattamente l'inverso da quello annunciato: hanno rimesso anche quelle che il governo Draghi aveva sospeso. Che dire: doppia vergogna.
Di fronte alle critiche del "popopino" e di coloro che sono costretti a fare il pieno di benzina per lavorare, hanno assunto dei provvedimenti ridicoli. Hanno sollecitato la guardia di finanza a fare i controlli presso i distributori e hanno obbligato (succederà tra una settimana) i gestori ad esporre un nuovo cartello che indichi il prezzo medio nazionale del carburante. Provvedimenti inutili. Perché??
Perché non sono I gestori dei distributori a stabilire il costo ma le grandi aziende, multinazionali, che forniscono la materia prima. Ieri ero dal "mio benzinaio". E intanto che facevo il diesel e parlavo con lui, il tabellone elettronico che è esposto all'ingresso, si è messo in movimento da solo, ed ha aumentato il prezzo, da remoto, di 2 centesimi al litro. E la guardia di finanza cosa può fare?
Per quanto riguarda il nuovo tabellone del prezzo medio? I benzinai ogni fine settimana sono già costretti a comunicare all'Osservatorio nazionale il costo del carburante del proprio impianto. E il governo è settimanalmente aggiornato di cosa succede.
Bon. Cosa si deve fare? Ridurre il costo delle accise che vanno sostituite con l'aumento delle entrate riducendo l'evasione fiscale.
Ma il governo dei due bulli è impegnato ad eliminare la gare pubbliche per l'assegnazione delle spiagge i cui contratti sono ridicoli; hanno introdotto nuove forme di condono fiscale, e eliminato i debiti verso lo stato sotto i mille euro, favorendo i furbi. Ma hanno introdotto un provvedimento molto importante: le mance per i camerieri nei ristoranti saranno ora soggette al versamento dell'Iva.
Così postò via social Agostino Alloni, politico in pensione ma non troppo per e con Majorino governatore della Lombardia…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti