Ah quando l'Auditorium Cavalli ("riportato" in auge da quei bravi "monelli" di Dossena e Mandelli) era un cinema di Crema
Forse non tutti sanno che... l'ex Chiesa di S. Spirito e Maddalena a Crema ebbe, tra le varie vicissitudini, anche la funzione di cinema, come si evince da questa immagine che si trova nel Catalogo generale dei Beni Culturali, datata post 1930 - ante 1945 (lo confermano anche le scritte sullo "schermo" e il logo in alto).
Così postò via social Nino Antonaccio, studioso attento di cose cremasche, commentando il seguente articolo di Emanuele Mandelli. Ah ... il Mandelli ha dedicato un pezzo dei suoi e, un video (su YouTube lo trovate), dedicato all'Auditorium (privato è della famiglia Vimercati) Cavalli, ex Chiesa di Santo Spirito e Maddalena ed ex Cinema Olimpia. Questo il pezzo, scritto sul Blog Sussurrandom, dall'Emanuele da Crema: "Stiamo parlando dell'ex chiesa di Santo Spirito e Santa Maddalena, universalmente da anni conosciuta come Auditorium Cavalli. Ad ottenere le chiavi della proprietà, i conti Vimercati-Sanseverino, per una riapertura del luogo è stato Luigi Dossena, che non ha certo bisogno di presentazioni.
Dopo aver dato una ripulita all'interno dell'edificio ne ha riaperto le porte alla cittadinanza. Per ora vi si possono vedere il materiale che sta raccogliendo per il museo del ciclismo su pista che poi dovrebbe trovare spazio in un ambiente del neo riaperto Velodromo Baffi. Dossena è impegnato con eventi che festeggiano i 500 anni di storia del Palazzo Comunale. In tal senso, sabato 1giugno dalle 16 alle 18 si terrà al Cavalli un appuntamento a cui presenzieranno il presidente dell'ordine degli architetti della provincia di Cremona Marta Visone, lo stesso Dossena e gli architetti cremaschi Massimiliano Aschedamini e Enzo Bettinelli. L'intenzione di Dossena (storico e ricercatore) è quella di rendere, nuovamente disponibile alla comunità, lo storico luogo. In che modalità probabilmente lo vedremo nei prossimi mesi. Intanto ha fatto rivivere uno storico immobile rimasto chiuso per oltre 20 anni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti