28 giugno 2024

All'Agriturismo, vero... non tarocco, La Sorgente di Montodine, l'agricoltura è la vera protagonista a tavola (e non solo)

Roberto ai fornelli (è l'AgriChef d'Italia), Paolo (sommelier) e Cristina in sala, formano l'appassionata "Triade Riseri", senza dimenticare mamma e papà: un'appassionata, libera, viva e propositiva famiglia, dietro le quinte dell'Agriturismo, vero, non tarocco, con azienda agricola e AgriRistorante, "La Sorgente" di Montodine.

Eh già, intraprendenti imprenditori agricoli appassionati, al proprio, agreste lavoro, (Paolo fa pure altro, è uno Psicologo, insegnante sempre sul pezzo), tra le alte cose, più volte, in televisione, Rai compresa, hanno mostrato ai telespettatori le caratteristiche, le curiosità e il valore dell'agricoltura cremonese –  cremasca, nell'ambito di vari progetti firmati Coldiretti. E la loro presenza in tv, mai banale, si è rivelata anche l'occasione per rinnovare a tutti l'invito a scegliere la vacanza in agriturismo, scoprendo tutta la bellezza di un pranzo o di un soggiorno nelle nostre aziende. Coldiretti del resto, scommette su un turismo evoluto, rispettoso dell'ambiente e responsabile, che considera le imprese agricole una risorsa preziosa, ineguagliabile. Al sabato sera e alla domenica a pranzo, con menù naturalmente e mutevolmente stagionale, alla Sorgente si mangia, con le proposte di Roberto, bravo a interpretare ai fornelli, i doni di Madre Natura. Gli eventi a tavola poi, tipo quello del prossimo sabato 6 luglio: "La Festa delle More", incantano e non stancano, come le proposte folcloristiche (Il Villaggio di Natale, per esempio), le rappresentazioni teatrali (la cultura è di casa da quelle parti di Montodine) e gli appuntamenti didattici per grandi e piccini. Chapeau ai Riseri, agricoltori e ristoratori sostenibili, da una vita. 

 Mi raccomando diffidate dagli agriturismi tarocchi o specchietti per le allodole, cioè acchiappa clienti che vi fanno mangiare l'insalata nelle buste. La Sorgente serve verdura prodotta in casa. Ed è così che si fa. 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti