14 maggio 2025

All'Anima Romita di Crema, la Pizzeria Contemporanea più bella del Mondo, arriva il Giro d'Italia del Gusto...

L'Ambasciatore del Gusto Fortunato Amatruda, patron della pizzeria contemporanea Anima Romita di Crema, quindi è pronto a ospitare i colleghi e amici lievitisti Tommaso Vatti e Alessandro Del Trotti per la sesta tappa organizzata dall'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, udite, udite... per un 6 mani irripetibile. 

Eh già, giovedì sera 22 maggio Fortunato, "Ambasciatore del Metodo Tramonti nel mondo, ospiterà una serata speciale, un vero e proprio "Giro d'Italia del Gusto", con l'obiettivo di fare rete tra gli associati lievitisti di tutta Italia.

Nata nel 2016 per tutelare e promuovere il patrimonio agro-alimentare italiano, attraverso azioni coerenti e un'attenta conservazione di valori e tradizioni, l'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto riunisce alcuni dei nomi più prestigiosi del settore enogastronomico italiano, riuniti per fare Impresa in Italia e nel Mondo e si propone, attraverso questa iniziativa di intraprendere un "viaggio" gastronomico itinerante attraverso 10 regioni italiane in cui mettere che ospiteranno le idee e i valori che accomunano gli Associati rappresentanti dell'Arte Bianca. 

È sulla base di questi presupposti che Fortunato Amatruda aprirà le porte della sua cucina a due colleghi lievitisti come Tommaso Vatti – pizzaiolo de La Pergola di Radicondoli (Siena) e Alessandro Del Trotti, pasticcere de la Dolce Vita di Costiglione d'Asti (Asti).

Tre regioni dunque: Lombardia, Toscana e Piemonte, sono pronte a unirsi sotto comuni ideali e valori, mostrando come nel tempo l'arte bianca si sia evoluta senza perdere le proprie radici. 

"Radici: è un concetto a cui sono profondamente legato ed è di grande stimolo sapere che il 22 sarò con due amici e colleghi che, come me, portano avanti cultura e i propri ideali con la medesima tenacia e convinzione", non ha dubbi Fortunato Amatruda, in tal senso e prosegue: "valori tra l'altro cari all' Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. Per la cena del 22 maggioabbiamo ideato un menù davvero indimenticabile, pensato intorno agli ingredienti delle tre regioni che rappresentiamo ma, nel mio caso, con importanti digressioni verso il territorio amalfitano, terra che custodisce le mie origini".

Un "viaggio" fatto di eccellenze e di emozioni in cui ritrovare in un'unica sera, tre grandi interpreti dell'Universo gastronomico italiano in un'unica location: Anima Romita. Questo il menù della seratona: Crostone con Fegatini di Pollo alla Toscana e Riccioli di Raspadura Lodigiana di Fortunato Amatruda e Tommaso Vatti.  

Green Pizz: Antico impasto integrale di Tramonti - Crema di zucchine, salicornia ripassata, "Uhmami" formaggio 100% vegetale derivato da cereali, chips di zucchine, polvere di cappero di Fortunato Amatruda. 

Prosciutto di Cinta Senese Dop: Impasto al padellino con farine integrali e semi-integrali e pasta madre viva - Prosciutto di Cinta Senese DOP, stracciatella, Pecorino Toscano DOP, Olio Toscano IGP di Tommaso Vatti 

Tramonti Doc: Antico impasto integrale di Tramonti - Pomodoro San Marzano BIO, alice di Cetara, capperi di Pantelleria IGP, olive caiazzane Presidio Slow Food, aglio, origano selvatico, prezzemolo, olio Evo al basilico, pomodorini al forno, zeste di limone di Fortunato Amatruda.

Arista di Cinta Senese Dop: Impasto pala tonda con farine integrali e semi-integrali e pasta madre viva – Arista di Cinta Senese DOP, cipolla arrosto, briciole croccanti di pane all'olio toscano IGP di Tommaso Vatti 

Sinfonia Esotica: mousse alla vaniglia bourbon, gelée al mango, biscouit al cacaoby Alessandro Del Trotti 

Degustazione "Giro d'Italia del Gusto", vini in abbinamento, acqua e caffè Costo della serata € 50,00

Per informazioni e prenotazioni: www.animaromita.it. Infoline 0373.476224

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti