11 settembre 2024

All'Anima Romita di Crema è tempo della pizza (cara a "Identità Golose") ... "Pomodoro Abbrustolito"

"Crediamo fortemente nel valore della stagionalità: è per questa ragione che alcune delle pizze di Anima Romita potrete trovarle in Carta soltanto in determinati periodi dell'anno: è il caso della nostra Pomodoro Abbrustolito, che noi realizziamo con due tipologie di pomodoro (giallo del Piennolo e pomodoro San Marzano biologico ) che passiamo in forno e serviamo sul nostro iconico e personalissimo impasto gourmet di Tramonti, da degustare in accompagnamento a una delicatissima Burrata Pugliese.
Se non l'avete ancora assaggiata e siete desiderosi di scoprire una delle pizze che ha contribuito a farci vincere il premio speciale Ode al Pomodoro per Identità Golose, Milano. correte a trovarci"!
Così postarono quelli di Anima Romita, premiata e premiante, Pizzeria Contemporanea di Crema. Ed ecco a seguire, come quelli di "Identità Golose", vedono il locale, un vero gioiello, Made in Amatruda: "Anima Romita è, intanto, un locale molto bello e accogliente, s'iscrive nel filone delle pizzerie di nuova generazione. Avete presente le vecchie pizzerie sgarrupate dove ci si affollava tra tavolini precari, tutti stipati, in un caos generale? Qui è tutto il contrario: il locale, in un ex deposito riqualificato, è un arioso gioiellino di interior design (passione, tra l'altro, del suo proprietario), tra luci soffuse, poltroncine di velluto, architetture naturali create dalle piante pendenti, salottini, atmosfere metropolitane e un grande bancone cocktail, perché la mixology (di qualità) qui è un plus non da poco. Parlavamo del proprietario, che poi è anche lo chef:Fortunato Amatruda rappresenta la seconda generazione di una famiglia di pizzaioli originari di Tramonti, una delle patrie del disco lievitato. Nel suo dna ha insomma un'antica e illustre tradizione, ma non si è fermato, propone una pizza d'autore in cinque diverse tipologie: integrale Tramonti; tradizionale sottile e fragrante; contemporanea a spicchi alta, croccante fuori e morbida dentro; aria di nuvola in doppia cottura, prima in forno a vapore e poi elettrico; infine pala croccante. Una meglio dell'altra. Ma due cose han colpito in particolare il nostro palato. La prima, una squisita pizza Coniglio e mostarda, ossia l'antico impasto di Tramonti con un'aggiunta di mais bianco e in doppia cottura, con topping di coniglio, mostarda di zucca e crema di salva cremasco Dop. Davvero notevole. Poi, l'attenzione nella valorizzazione delle verdure in generale e del pomodoro in particolare, fornitori d'eccellenza e tante lavorazioni che portano a piccoli capolavori: Anima di Marinara ad esempio, con crema di pomodoro abbrustolito, pesto all'aglio e basilico, origano selvatico e olio evo al basilico; fino al tripudio della Ai tre pomodori, una pizza alla pala con pomodoro San Marzano bio, pomodorini gialli del Piennolo del Vesuvio, pomodoro pugliese disidratato, mozzarella di bufala campana Dop, basilico, origano selvatico, olio evo al basilico".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti