13 febbraio 2026

Lo strano caso della "Terra dei cachi" di Elio e le storie Tese. La band, col cremasco Feiez Panigada, 30 anni fa vinse o no quel magico Sanremo?

Stefano Belisari in arte Elio è tornato a raccontare di quella volta che con le sue Storie Tese vinsero il Festival di Sanremo. E lo ha fatto in una bella intervista, pubblicata dal Corriere della Sera, lo scorso mercoledì 11 febbraio: "Mi interrogò un carabiniere. E mi chiese cose assurde, se Baudo aveva interferito nella composizione del pezzo. E mi disse che avevamo vinto noi, ma non si poteva dire fino alla chiusura delle indagini. Non mi risulta, all'oggi, che siano mai state chiuse. Ancora oggi la gente mi incontra e dice: Ah, quella volta che avete vinto il Festival. E dire che a noi sarebbe bastato arrivare ultimi. 'La terra dei cachi'i n realtà arrivò soltanto seconda. Vincendo però il premio della critica. Baudo ci pressava da almeno due anni. Non ne avevamo nessuna intenzione di andare in gara. Ma, alla fine cedemmo e ci dicemmo andiamoci con un pezzo bruttissimo e decidemmo di fare la parodia dell'artista impegnato, mettendo insieme tutta una serie di luoghi comuni che sembrava impossibile fraintendere. All'esordio quando la cantammo per la prima volta in pubblico. Finita l'introduzione, quella dei parcheggi abusivi, le signore ingioiellate in prima fila iniziarono a battere le mani su 'Italia sì/Italia no', capimmo di verla fatta grossa"

Per la cronaca, in quel Sanremo datato 1996, con la band di Elio suonava pure il musicista cremasco Paolo Panigada detto "Feiez" o, e "Panino", strumentista straordinario, morto, troppo presto nel 1998. Quindi ufficiosamente, oltre al maestro Lucio Fabbri (nelle vesti di autore e direttore d'orchestra) e Davide Simonetta (autore e compositore), un altro cremasco, vale a dire il leggendario "Feiez", avrebbe trionfato all'Ariston. Ma alla fine, ufficialmente, quel Festival l'ha vinto Ron (con Tosca), dinanzi alle "Storie Tese" e a Giorgia. Panigada, Belisari e gli altri "Eli" vinsero tuttavia il premio della critica. A proposito, Elio è un grande estimatore dei Tortelli Cremaschi, specialità che ha imparato ad apprezzare proprio grazie all'indimenticabile "Panino". E appena ne ha l'occasione, Elio, celebra il piatto tipico cremasco, in diverse occasioni, incluse citazioni in podcast e interviste. Ah ... da quella  kermesse festivaliera sono passati 30 anni e "La terra dei cachi" resta una delle migliori canzoni uscite dall'Ariston. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti