23 maggio 2024

All'Osteria Orientale, posto unico, Gān Bēi di Crema, il cibo è cultura che nutre. E che ravioli (nel Granducato del Tortello) da volare via...

"Sono ravioli tradizionali cinesi, noti per il loro sapore audace e originari della provincia di Sichuan, questi Jiaozi serviti in una salsa speziata a base di olio rosso, un ingrediente iconico della cucina sichuanese.

L'olio rosso di Sichuan, noto in cinese come "<Ii#" (hóng yóu), ha una storia affascinante e ricca. Questo olio speziato è diventato un simbolo della cucina di Sichuan, rinomata per il suo uso abbondante di peperoncino e pepe di Sichuan, che insieme creano il caratteristico sapore "málà", ovvero piccante e intorpidente.

L'uso dell'olio rosso risale a secoli fa, quando le spezie erano una merce preziosa lungo le antiche rotte commerciali. La provincia di Sichuan, con il suo clima umido, trovò nelle spezie un alleato perfetto per preservare i cibi e aggiungere calore ai piatti.

L'olio rosso, infatti, non solo aggiunge piccantezza, ma agisce anche come conservante naturale.

Un aneddoto interessante è legato all'antico mercato di Chengdu, capitale della provincia di Sichuan. Qui, i venditori di strada preparavano Jiaozi freschi e li servivano con una generosa dose di olio rosso, attirando clienti con l'irresistibile aroma speziato.

Questo modo di servire i ravioli diventò rapidamente popolare, trasformando i Sichuan Red Oil Jiaozi in un piatto iconico che rappresenta l'ospitalità e la vivacità della cultura sichuanese.

Nel corso del tempo, l'olio rosso si è evoluto, con diverse famiglie e ristoranti che hanno sviluppato le proprie ricette segrete, aggiungendo ingredienti unici come semi di sesamo, vino di riso e zucchero per arricchirne ulteriormente il sapore.

Così postarono via social, quelli dell'Osteria Orientale Gān Bēi (via Griffini 16 – infoline: 351 449 3554) di Crema. A proposito ... Gānbēi 干杯 ("gān bēi"), è il termine che indica il tradizionale brindisi cinese, e si traduce letteralmente come "asciugare il bicchiere". È dunque un invito a bere da una coppa tutto d'un fiato. L'augurio è dunque che possiate immergervi "tutto d'un fiato" nei sapori tradizionali dell'antica Cina, da noi remixati in chiave moderna utilizzando il meglio delle materie prime italiane, lasciandovi trasportare in un delizioso viaggio, da Pechino a Chengdu - da Shanghai a Chongqing brindando Gānbēi! Da quelle parti di via Griffini non potete poi non degustare le birre artigianali cinesi, prodotte proprio dai titolari dell'Osteria Orientale, direttamente in Cina...

In via Griffini a Crema, capitale del Granducato del Tortello, i ravioli sono da volare via...

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti