Andrea Bergamaschini, consigliere comunale d’opposizione della Lega a Crema:”Giunta Bergamaschi distante dai cittadini”
“Nel consiglio comunale di lunedì 3 luglio, la maggioranza guidata dal sindaco Fabio Bergamaschi ha mostrato un atteggiamento improponibile nei confronti della mozione all’ordine del giorno. L’obiettivo era quello di prevenire la violenza economica, nonché favorire l’autonomia e l’integrazione lavorativa della Donne nella fase di uscita dell’esperienza di violenza. Obiettivo non capito dai consiglieri comunali di maggioranza.
È stato proposto all’amministrazione un inizio di progetto sul tema, ribadendo che va elogiato il profondo impegno che svolgono le associazioni, ma è necessario definire un piano di lavoro in cui anche il comune faccia la sua parte ed è partecipe.
È fondamentale ribadire alcune dati sul tema. Dal rapporto realizzato nel quadro del progetto europeo we go – women economic indipendence & growth opportunity – si evince che è proprio la mancanza di indipendenza economica a ostacolare l’uscita delle donne da situazioni di violenza e, soprattutto, che il 53% delle donne del campione considerato dichiara di avere subito una qualche forma di violenza economica. In dettaglio: il 22,6% ha dichiarato di non avere nessun accesso al reddito familiare, il 19,1% di non poter usare i suoi soldi liberamente, il 17,6% ha affermato che le proprie spese sono controllate dal partner, il 16,9% di non conoscere neppure l’ammontare del reddito familiare e il 10,8% di non avere neppure il permesso di lavorare.
Lavorando sulla prevenzione e sul contrasto alla violenza economica, diffondendo e rendendo accessibili informazioni di pianificazione familiare in un percorso di consapevolezza volto al raggiungimento di competenze economico-finanziarie di base, si potranno disinnescare molte delle situazioni di isolamento economico e sociale che portano poi a esiti più gravi.
Probabilmente alla maggioranza ha dato fastidio che il tema sia stato presentato dalla consigliera Chiodo che fa parte della coalizione di centrodestra, ma la cosa certa che, ieri, si è tenuto un esempio di pessima amministrazione dal centrosinistra cremasco”.
Così postò via social, o meglio, scrisse in un comunicato stampa ad hoc Andrea Bergamaschini, consigliere comunale d’opposizione a Crema e appassionato attivista leghista…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti