Anna Maria Mariani, Regina del Tortello: "In cucina conta solo apparire". Il 29 giugno serata speciale al Loghetto con Tortello Lab
"Tutti ora credono che il rispetto e la cura dei nostri piatti del territorio sia cosa da vecchi, ora tutti vogliono arrivare prima di tutti nello stravolgere o modernizzare dei piatti che hanno accompagnato generazioni e che ricordano i nostri cari.
Non credo che lo stravolgere o rinnegare sia un segno di modernità.
Mai come in questo periodo mi sono resa conto di quanto sia più apprezzato un voler apparire che un voler conservare e proteggere.
Dichiarazioni fatte e poi rinnegate perchè ora la visibilità sembra appaghi di più. Ora ci si mischia con personaggi che hanno classificazioni con nomi stranieri: Food Blogger, critici enogastronomici e altro ancora.
Mi fa stare male sapere che i nostri piatti del cuore vengono accantonati e rinnegati per fare spazio a piatti insulsi. Personaggi che senza fantasia attingono da piatti della tradizione e credono di aver inventato la modernità.
Ho fondato la prima scuola del Tortello Cremasco per poter tramandare il nostro amato Tortello a giovani che apprezzano e tengono a cuore i ricordi di quando la nonna li faceva pizzicare.
Ora sembra che insegnare a portare avanti una tradizione sia una cosa da vecchia Scuola e quindi si danno compiti che stravolgono ma non creano nuovi piatti. A volte penso che siamo rimasti in pochi a credere nelle nostre radici, ma di una cosa sono sicura ...il Loghetto presenterà e insegnerà sempre e solo la ricetta dei nostri cari...
Tortello Cremasco della Tradizione con pregi e difetti per sempre".
Così postò la Chef (o dobbiamo chiamarla cuoca che fa più tradizione?) Anna Maria Mariani, Regina del Tortello Cremasco e appassionata pasionaria della cucina autoctona. Sabato 29 giugno, all'Agriturismo Cascina Loghetto di Crema, si terrà il raduno (ma la serata è aperta a tutti) degli ex allievi della Scuola del Tortello della Mariani. Si cenerà a base di Tortelli Cremaschi, Spiedo Bresciano con polenta e Gorgonzola Dop della Latteria Soresinese. Musica dalle 22, dalle 18 partirà il laboratorio del Tortello Cremasco. Parte dell'incasso (della seratona) andrà al sostegno delle Cure Palliative domiciliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti