Attenti a quei due: il cuoco più amato del Granducato (Stefano Scolari), a cena dal migliore del Granducato, Bassano Vailati!
"Bassano non è un ristorante, è un mondo, geografico, culturale, gastronomico e molto di più. Innanzitutto (e qui è doveroso spezzare una lancia) l'accoglienza: non l'oste burbero e taciturno come talvolta si legge, ma un vero appassionato che abbiamo trovato ad attenderci sulla soglia in una serata piovosa e che, la prima cosa che ha offerto, è stata una ciotola d'acqua al nostro cane, animale non solo ammesso ma benvenuto rispetto a tanti altri locali.
E poi l'antico fascino dell'unica sala con lampade negli angoli che sembrano provenire da qualche maniero, i piatti appesi di remoti servizi, le spiegazioni esaurienti sulle portate e sui vini, con una presenza costante ma mai invadente.
L'inizio è stato con salame cremasco e salumi con cipolline in agrodolce e frittata rugnusa (fatta al momento) con salsiccia locale accompagnata da rosolaccio (papavero selvatico) ripassato in padella, piatti autentici e gustosi.
Ai primi è d'obbligo assaggiare i tortelli cremaschi, piatto originale e appannaggio della sola Diocesi di Crema, costituita a partire dal 1480 ad opera della Repubblica veneziana che ne vantava il possedimento; e il loro ripieno ne tradisce la discendenza, visto che è composto da amaretti tritati di marca Gallina, noce moscata, mostaccino (biscotto speziato cremasco a losanga), formaggio Grana, buccia di limone grattugiata, mentine (pastiglie di menta), uva passa e cedro candito, ingredienti di cui la Serenissima faceva gran commercio e sui quali ha avuto un monopolio secolare".
Così postarono sul sito internet, molto informato su fatti, diciamo... enogastronomici, quelli de Il Golosario. Ebbene, nelle scorse sere, in una delle sue poche serate libere, Stefano Scolari, cuoco, Ambasciatore delle Bellezze Lodigiane, filosofo PopGourmet, imprenditore e patron dell'Antica Osteria del Cerreto, da Bassano Vailati a Madignano, beh si è concesso una cena da Oscar. Ah ... Bassano è il miglior cuoco del Granducato del Tortello? Degustate, provate la sua cucina, godete col suo salame e ... giudicate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti