Auguri alla Confraternita del Tortello Cremasco (fonte d'ispirazione per la De.Co?). Tra tradizione e modernità, (che pathos) ha vinto il Tortello!
La Confraternita del Tortello Cremasco è un'associazione nata nel 2015 a Crema con l'obiettivo di tutelare e promuovere il Tortello Cremasco, un prodotto gastronomico unico al mondo, la cui origine, probabilmente è legata alla dominazione veneziana sul territorio cremasco, con ingredienti come spezie, canditi e uva passa, provenienti dai commerci con l'Oriente.
Roberta Schira, scrittrice, critica gastronomica, opinionista, giornalista e "Madame" del Giornalismo Italiano, è la Gran Maestra (da Chapeau) della Confraternita (fatta da belle persone che lavorano con generosità e passione) e, sabato prossimo 18 ottobre, con la consueta verve, guiderà la festa (dalle 9 alle 17, con pranzo al Ristorante Da Rosetta, locale che, con la sua fondatrice Rosa Parati, tanto ha fatto per la causa "Tortellesca"), o meglio, il convivio per i primi 10 anni di vita della Confraternita (il programma sul sito: confraternitadeltortellocremasco.it). A dicembre, l'assessore al Commercio Franco Bordo presenterà ufficialmente la De.Co del Tortello Cremasco e, la ricetta (con la pasta matta, quindi senza uova), salvo colpi di scena sarà ispirata proprio a quella, codificata, 10 anni fa dalla stessa Confraternita. Senza dubbio, in tutti questi anni, al successo della Confraternita nel Granducato del Tortello ha contribuito pure l'ex vice Gran Maestra Anna Maria Mariani, cuoca dell'Agriturismo Loghetto, Regina del Tortello e pasionaria della cucina cremasca. Uscita, non senza polemica, dall'ente magistralmente diretto dalla Schira, per le sue visioni tradizionaliste sul tortello, beh la sana polemica costruttiva (ah ... che pathos) tra storia e rivisitazione che, soprattutto via social, scatenava Anna Maria, mah, forse un pochino manca, no? Tra tradizione e modernità, comunque ha vinto il Tortello! Ah... questo il consiglio direttivo della meravigliosa Confraternita: Roberta Schira Gran Maestro, Annalisa Andreini vice gran maestro, Erminia Fugazza Consigliere, Loretta Marazzi Consigliere, Annalisa Radici Consigliere, Riccardo Reduzzi Consigliere, Carlo Schira Consigliere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti