C’è stata una Crema da cinema pure prima di ‘Chiamami col tuo nome’. Renato Pozzetto girò scene al Sant’Agostino
“Renato Pozzetto nel 1976 ha recitato nel cortile dietro ai chiostri del Sant’Agostino? Eh sì, i giardini Zanini (così si chiamano) sono diventati per l’occasione il cortile del manicomio dove viene rinchiuso il tenero Pozzetto.
Puoi accedere al giardino passando attraverso chiostri del Sant’Agostino: chiedi sempre al personale del Museo di accompagnarti a visitare i giardini Zanini. Verrai guidato attraverso Cremarena, dovrai seguire il percorso in terra battuta, tenendoti sulla tua destra le vasche delle piroghe, ritrovamento di archeologia fluviale che testimonia primitivi insediamenti di civiltà nel nostro territorio.
Una volta svoltato l’angolo dell’edificio ti ritroverai immerso nel placido cortile, sulla cui erba Renato Pozzetto e Dalila Di Lazzaro si sono rotolati come gatti nel film ‘Oh, Serafina’ alla riconquista di un’innocenza perduta”.
Così postarono sulla pagina social ‘Turismo Crema’ Quindi c’è stata una capitale del Granducato del Tortello da cinema, pure prima del filmone ‘Chiamami col tuo nome’ di Luca Guadagnino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Presariog
4 dicembre 2023 08:40
Ma com'è sta storia se un luogo è inserito in un film diventa un luogo culturale altrimenti no! Sapete cos'è la fuffa....