25 maggio 2025

Crema a Melun coi suoi appassionati Ambasciatori del Gusto

"A Melun con il tortello nel cuore (e il brie nella borsa). Sono a Melun ( 40 minuti da Paris), gemellata con la mia città natale, Crema. E no, non potevo arrivare a mani vuote: ho portato con me il mostaccino, biscotto antico e speziato, ingrediente segreto del tortello cremasco ed ora. De. Co . Sono qui in rappresentanza della Confrérie du Tortello Cremasco, di cui sono Gran Maestro, per raccontare una ricetta unica: un primo piatto dalla farcia dolce, condito con burro e Grana Padano. Sì, esiste, e sì, è meraviglioso.
Navigando sulla Senna ho ammirato antiche case padronali e alcune nuove di famosi archi star. 
A Melun ho incontrato delegazioni, stretto mani, raccontato storie. Ho resistito ai cioccolatini artigianali, al liquore al papavero, alla marmellata di rose. Ma al brie de Melun no. Non potevo. Il formaggio, nella mia famiglia, è un affare di cuore (e di DNA). 
Risultato: una mezza forma di Brie finirà in valigia. Perché ogni viaggio merita un souvenir”.

Così posto’ via social Roberta Schira: giornalista, scrittrice e critica gastronomica, nella fotografia, scattata a Melun, con l’assessore Franco Bordo e la Regina del Tortello e Cavaliera del Salva, Anna Maria Mariani. E fu così che il gemellaggio tra Crema e Melun è stato ricelebrato. Novità e opportunità commerciali in arrivo? 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti