Da Soncino, al resto del mondo: il bel percorso delle Confetture dell'Enoteca 5 Frati, posto magico dove mangiare (radici comprese) è emozione!
"L'Enoteca il 17 e il 18 agosto ha partecipato, in Francia a @lesconfituriades (Competizione mondiale di confetture). I nostri prodotti sono ora conosciuti anche fuori dell'Italia! Un grande traguardo per noi essere stati selezionati per partecipare a questo concorso internazionale, fonte di ispirazione per la nostra attività! È stato un onore"!
Così postarono quelli dell'Enoteca 5 Frati di Soncino. Ah... sono stati gli spumeggianti anni Settanta i primi a veder sorgere l'Enoteca I 5 frati, nel cuore del borgo medievale di Soncino. Il locale è ospitato da uno splendido complesso del Quattrocento, legato alla Cappella dei Barbò e a un antico mercato coperto: un luogo magico dove il fascino del Tardo Medioevo si fonde con il calore rustico di un posto d'altri tempi. Nel corso degli anni, alla tradizione consolidata del vino si è affiancata quella della cucina: immancabili i taglieri e i crostoni, a cui si aggiunge una proposta di piatti in continuo aggiornamento. Gli scaffali si sono arricchiti di distillati, amari, liquori e gin da tutto il mondo. Quelli dei 5 Frati fanno pure confetture, marmellate, salse e ovviamente pure le mistiche Radici di Soncino. La radice amara, gustosissima verdura invernale, è un prodotto caratteristico del territorio circostante Soncino, PopBorgo d'Italia. Si consuma come una verdura ma fa bene come una medicina: è un depurativo eccezionale contenente inulina che produce benefici effetti sull'intestino e sul sangue. Ha la forma di una carota ed è raccolta in autunno-inverno per giungere sulle tavole dei buongustai di tutta Italia e dell'Europa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti