9 febbraio 2025

Ecco "Do you like Poe?", il film di Saccomano girato anche a Soncino e nel Cremasco. Con uno zoom sulla pandemia da Covid

Finalmente ci siamo! Nel pomeriggio di domenica 9 febbraio lo scrittore americano Edgar Allan Poe, grazie al regista e sceneggiatore (e tante altre belle cose) Gianpaolo Saccomano, il cremasco d'adozione esperto di Misteri, con la prima a Piacenza del suo nuovo film "Do you like Poe?", con l'adattamento di due dei racconti più famosi dello scrittore americano: La casa degli Usher e Poe 2020: la maschera della Morte Rossa, riceverà un sentito tributo. Girato e montato come omaggio al film del 1989 "Due occhi diabolici", di Dario Argento e George Romero, "Do you like Poe?" è un lungometraggio indipendente di successo, appunto firmato da Saccomano, pluripremiato in ogni dove, con "Florence in Black", film sul Mostro di Firenze, girato nel territorio piacentino in collaborazione con Spazio Tesla. Il nuovo film ha ambientazioni piacentine, otre ad essere stato girato in parte nella suggestiva Rocca di Soncino e pure, in parte a Crema e nel Cremonese. In "Do you like Poe?", assisteremo alla narrazione gotica, "in stile Nosferatu", della rovina della dinastia degli Usher, mentre con l'episodio Poe 2020 ci ritroveremo ai giorni nostri ad affrontare, alla maniera di Poe (e di Saccomano), alcune importanti tematiche sulla pandemia, trascritte in una chiave moderna e molto vicina a ciò che si è verificato ai nostri tempi.

L'appuntamento quindi è alle ore 16,30 di domenica 9 febbraio a Palazzo Ghizzoni-Nasalli, in via Gregorio X al civico 9 (ingresso a libera offerta).





© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti