Ecco il libro sul recupero dell’ex Olivetti di Ancorotti ed Ermentini
“Creare bellezza significa rispettare l'interiorità delle persone che vivono quotidianamente la fabbrica, l'ambiente e la comunità circostante. Questo è l'insegnamento che Ancorotti Cosmetics ha fatto proprio, riscoprendo l'illustre passato dello stabilimento ex Olivetti di Crema.
Progettato negli anni '60 da Marco Zanuso e Renzo Piano, questo gioiello di architettura industriale versava ormai da decenni in stato di abbandono quando, nel 2017, l'imprenditore Renato Ancorotti prese la decisione di restaurarlo, risanando una ferita urbana di 30mila metri quadri.
L'evento, così come il libro che verrà presentato, vuole raccontare la rinascita di una fabbrica che ha fatto e continua a fare la storia della nostra città. Dalle macchine per scrivere alla produzione cosmetica - che rappresenta oggi un motore vitale per il territorio - impareremo a conoscerla attraverso le voci dei protagonisti che ne hanno plasmato l'evoluzione. Ah la presentazione del libro, La fabbrica per l’uomo, la rinascita della Bellezza: l’Eredità di Olivetti a Crema, il volume che descrive il recupero edilizio epocale, verrà presentato il 28 settembre alle ore 17 in piazza Duomo, nell’ambito di “Crema Beauty Days”.
Così posto’ via social l’archifilosofo Marco Ermentini, ideatore dell’operazione tesa al recupero, per Renato Ancorotti: Senatore e imprenditore, dei capannoni dell’ex Olivetti…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti