26 ottobre 2023

Già ma a che punto è la notte, per carità o il giorno, alla Casa di Comunità di Crema?

"La trasmissione Report di Rai 3, ancora una volta ha fotografato la situazione della Sanità nel Paese, anche nella "eccellente" Lombardia e anche nel nostro territorio, con un passaggio sulla casa di comunità di Via Gramsci il giorno della inaugurazione della targa.
Giorno in cui un candido Assessore Bertolaso ammette che ancora ci sono lavori da fare, l'ascensore non funziona e non ci sono i parcheggi (li trovassero loro negli Stalloni, a questo punto, visto che glielo avevamo detto in ogni lingua che lì mancavano). Senza contare che è cambiato il nome del contenitore ma non il contenuto, distante anni luce da una idea di Sanità territoriale, ma semplicemente concepito come "il luogo delle pratiche e dei certificati".
Lo spaccato lombardo è desolante e altrove non va meglio, con una pericolosa deriva di sottofinanziamento del servizio sanitario pubblico con conseguente crescente privatizzazione di fatto: la sanità della carta di credito, dei pronto soccorso privati, in cui ti curi se puoi permettertelo, che esclude i più deboli dal sistema di cura, contrae i diritti (perchè non li garantisce) e aumenta le disuguaglianze.
Del resto, come ci ha detto la Fondazione Gimbe pochi giorni fa, la spesa media pubblica per cittadino nel nostro Paese è circa la metà di quella tedesca e inferiore di un terzo a quella francese. Occorre cambiare marcia e reinvestire in modo poderoso e strutturale con un rilancio del SSN universale, solidaristico e, appunto, nazionale, sottratto cioè ai guasti prodotti anche da un eccesso di regionalismo, tutto il contrario della autonomia differenziata che il Governo ha in mente.
Se l'art. 32 della Costituzione tutela il diritto alla salute di tutti, la sanità deve essere per tutti.
Per la Sanità Pubblica col Partito Democratico scenderemo in piazza l'11 novembre".

Così postò via social l’ex sindachessa di Crema Stefania Bonaldi, dirigente Dem. Già ma a che punto è la situazione presso la Casa di Comunità di Crema?


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti