I cremaschi adorano i panettoni artigianali e i risotti, straordinari, di Stefano Scolari cucinati e preparati all'Osteria del Cerreto
Panettoni artigianali? Quelli di Stefano Scolari, chef – imprenditore, patron dell'Antica Osteria del Cerreto e Ambasciatore del Gusto Lodigiano, per il quotidiano "Il Cittadino" sono speciali. E così, Scolari, spiega al giornale come sono i suoi panettoni: "Il nostro panettone, realizzato con lievito madre, è ripieno di miele, un Millefiori molto leggero proveniente da Borgo Val di Taro, e cioccolato, un fondente extra al 72 per 100 di eccellente marca. Ne faccio, in questo periodo, circa 150. Alcuni li mettiamo in vendita diretta, altri sono per la porzione di dolce servito in tavola; in questo caso, lo proponiamo accompagnandolo con una crema al cioccolato bianco, tranne per chi sia abituato al gusto del mascarpone, e nell'eventualità c'è anche quello. Un segreto per gustarlo nel migliore dei modi? Sicuramente mangiarlo tiepido. Per chi lo acquista posso dare un suggerimento: accendere il forno intorno ai 70°, portarlo dunque a temperatura, quindi spegnerlo e a quel punto riporvi all'interno il panettone con il suo sacchetto di cellophane. Oppure metterlo sopra un calorifero per la durata del pranzo. Il calore ne garantisce morbidezza e gusto".
A proposito dell'Antica Osteria del Cerreto.
Il DocGourmet (medico, dentista e collaboratore di guide gastronomiche) d'Italia Sante Barbati, Eccellenza Cremasca da esportazione di Bagnolo Cremasco, sui leggendari risotti cucinati da Scolari ha le idee chiare: "Abbadia del Cerreto non è lontana da Lodi e, il titolare del ristorante 'Antica Osteria del Cerreto', vale a dire lo chef Stefano Scolari, con un buonissimo rapporto qualità prezzo e, con quantità generose, senza dubbio in tema di risotti ci sa fare. Degustare per credere".
Sussurri insistenti, sussurrano che i alcune guide gastronomiche in uscita, proprio Barbati a Scolari abbia riservato spazio e menzioni ad hoc. A breve ne sapremo di più. E voi, se non lo avete ancora fatto, tra i tanti risotti proposti, all'Osteria (PopGourmet) di Stefano Scolari, provate il leggendario, (piace un sacco pure al trainer dell'Inter Cristian Chivu), Risotto alla Vecchia Lodi. E godete!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti