I Tortelli al Torrone Cremonese? Cugini diversi del Tortello Cremasco. E che Torroni elitari, quelli cremaschi!
Già, come hanno scritto quelli della pagina, Strada del Gusto Cremonese... "Cremona è la citta del Torrazzo, dei violini e del Torrone. Ma è anche la città ove il Torrone – incredibile a dirsi – diventa il ripieno di un eccellente tortello. Questa delizia la prepara (solo dall'autunno alla primavera, però) l'Enogastronomia Mazzini, un bel negozio (nato nel 1976) a conduzione familiare ricco di tanti e selezionati prodotti. Questo particolare tortello, dalla perfetta sfoglia, gialla, porosa, impalpabile, racchiude una farcia a base di Torrone di Cremona alle mandorle. Va cotto in acqua salata, ben scolato e condito con burro fuso e una spolverata di Parmigiano o di Grana Padano. Le sensazioni in bocca sono notevoli: il profumo soave, il gusto ampio. Un piatto delle feste: ricco come pochi, ideato dalla premiata e premiante Enogastronomia Mazzini di Corso XX Settembre".
Ebbene, non sarebbe intrigante organizzare una seratona, o meglio, una degustazione limited edition, un bel derby tra Tortelli Cremaschi e cugini diversi Cremonesi al Torrone?
Ah... in tema di torroni, elitari, non possiamo ignorare il Torrone Cremasco Bandirali, come ha scritto tempo fa il Blog Sussurrandom, preparato in un'antica, artigianale, Torroneria in rame, è un prodotto eccezionale che meriterebbe maggiore visibilità, a base di poche, semplici e genuine, materie prime: miele di acacia cremasco, zucchero di canna, albume di uova fresche, ostie, bacche di vaniglia e mandorle piemontesi. Pure la premiata Gelateria Unika di Crema fa il suo Torrone Cremasco: versione al gelato e classico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti