Il capostipite del Granone Lodigiano, oggi riprodotto in limited edition dallo storico caseificio cremasco Bella Lodi, superiore a tutti da sempre...
"Nel 1671, nel suo celebre ricettario 'L'arte di ben cucinare', il cuoco di corte Bartolomeo Stefani raccontava una disputa di gusto che attraversava già il Seicento: quella tra i grandi formaggi del Nord Italia.
Ma su un punto non aveva dubbi: il formaggio di Lodi era così eccellente che bastava nominarlo... per lodarlo!
Una testimonianza antica che conferma come l'eccellenza lodigiana fosse già allora riconosciuta sulle tavole più importanti.
Scoprite le origini e la storia del Bella Lodi Granone Lodigiano P.A.T, il Capostipite di tutti i formaggi della sua categoria, sul sito internet bellalodi.it"
Così hanno postato, sulla loro pagina social, quelli dello storico caseificio Bella Lodi Pozzali di Casaletto Ceredano, in provincia di Cremona. Ed ecco, quanto scriveva Bartolomeo Stefani nel suo ricettario poc'anzi citato: "Per la precedenza nella bontà dei formaggi, fra loro contendono Piacenza e Lodi; quanto a me non saprei contro quale di queste città decidere la causa, senza farle un torto manifesto, perché il formaggio di Lodi non si può nominar che non si lodi; né quello di Piacenza si può gustare, che non piaccia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti