2 dicembre 2024

Il DocGourmet d'Italia Sante Barbati: "Al Saur di Orzinuovi, tre ragazzi in gamba, si sono inventati un dolce che si rifà al risotto alla Milanese"

Saur, in dialetto bresciano significa "sapore", ma è anche il nome di un ristorante, attenzionato dagli ispettori della Guida Michelin, di tre ragazzi in gamba che realizzano piatti contemporanei e mescolano le carte con equilibrio e sapienza. Nelle scorse sere, il DocGourmet d'Italia Sante Barbati: medico, dentista (tanti chef stellati si affidano alle sue cure) e collaboratore di varie guide gastronomiche, proprio ala Saur di Barco (frazione di Orzinuovi), si è concesso una cena, ecco il suo report...

"Sono passati quasi otto anni da quando Il Saur ha iniziato a prendere forma dall'intraprendenza di Virginia Severgnini, Nicholas Carusio e Alessandro Enrico Sciortino e di strada ne hanno percorsa. La loro realtà, ormai consolidata, è fatta di una proposta di cucina senza artificiosità ma gratificante e golosa. Quando poi pensi di proporre la Mammella alla brace con Latte nero e Cavoli sott'aceto e finire con un dolce che si rifà al tradizionale Risotto alla milanese con Gelato al Riso con Crema allo Zafferano  e ci gratti sopra il Midollo? Bisogna soltanto dire: siete proprio bravi ragazzi. Prosit!"


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti