2 febbraio 2024

La scrittrice e giornalista cremasca Roberta Schira, in versione fotoreporter, e i poveri resti di un balenottero ancora abbandonati in spiaggia

"Avevo letto sui giornali di un balenottero spiaggiato a Finale Ligure, ma trovarmi davanti i resti decomposti mi ha riempito di commozione. 
Sono giorni che è lì sotto il sole nuda: ancora non si è capito chi ha il compito di smaltirla. Spero solo si decidano, anche la carcassa di un essere vivente merita rispetto e una fine dignitosa. 
Sarebbe facile strumentalizzare il fatto. È colpa del clima, colpa della plastica, è colpa del mare inquinato. Oppure è semplicemente morta di vecchiaia. Non lo sapremo mai, non si fa l'autopsia a una balena spiaggiata. Però è inevitabile pensare con un pizzico di tristezza a quando la maestosa creatura marina se ne andava in giro, libera per il Mediterraneo"...

Così postò via social, in versione FotoReporter, Roberta Schira da Crema: giornalista, scrittrice (avete letto il suo ultimo, intenso libro 'I fiori hanno sempre ragione' edito da Garzanti?), critica gastronomica, gourmet e viaggiatrice.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti