21 novembre 2023

Ma alla Festa del Torrone 2024, un bel Derby tra i Tortelli Cremaschi e i cugini Cremonesi al Torrone non guasterebbe

Piatto recente, realizzato nel 2011 in occasione della festa che da anni si svolge a Cremona per ricordare le nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza durante le quali, era 1441, la leggenda racconta che il torrone fu servito in tavola quale dolce nuziale. Ora è entrato a pieno titolo nel novero delle paste ripiene della Lombardia affiancandosi al più famoso piatto identitario di Cremona, i marubini. L'ideatore Achille Mazzini li prepara con un ripieno di ricotta di produzione locale col torrone cui si aggiunge il marsala secco amalgamato con l'uva sultanina per bilanciare il gusto dolce. Per il condimento l'ideale è il burro fuso che non ne copre il sapore e ne esalta il gusto, con Grana Padano Gran Riserva. il nome è stato depositato e il veicolo per diffonderne la conoscenza è l'annuale Festa del Torrone.

Nella Gastronomia Mazzini di XX Settembre si possono trovare da ottobre a fine marzo, per dare una giusta stagionalità al prodotto. I più pronti ad apprezzarne originalità e sapore sono stati i milanesi, i cremonesi sono venuti dopo, più prudenti e diffidenti nell'accogliere le novità.

Così postarono sulla pagina web di East Lombardy. Ebbene, un bel derby coi Tortelli Cremaschi, alla Festa del Torrone 2024 che verrà non guasterebbe, no? 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti